Torta alla ricotta con mandorle e nocciole





Presentazione

La torta alla ricotta con mandorle e nocciole è un dolce perfetto per la prima colazione. Morbido, profumato e gustosissimo saprà farvi cominciare la giornata con dolcezza e allegria per cominciare al meglio la giornata. Perfetta da abbinare ad una tazza di tè.


60 min
6 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
40 min
Costo
Basso

Ingredienti

250 gr di farina
Una bustina di vanillina
250 gr di ricotta
100 ml di olio di semi
3 uova
60 gr di mandorle
250 gr di zucchero
60 gr di nocciole
Un pizzico di sale
Una bustina di lievito

Per decorare:
Mandorle a lamelle q.b.

Procedimento

Iniziate con il mettere nel bicchiere del frullatore le mandorle, un cucchiaio di zucchero e le nocciole e frullatele fino ad ottenere un composto sabbioso.

Adesso setacciate la ricotta, mettetela in una terrina con lo zucchero e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

A questo punto unitevi le uova , la farina, l’olio, la vanillina, le mandorle e le nocciole che avete tritato in precedenza e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi all’interno il composto, decorate la superficie della torta con le mandorle a lamelle e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Al termine della cottura sfornate la vostra torta alla ricotta con mandorle e nocciole, lasciatela raffreddare e prima di portarla in tavola spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta