Torta alla zucca e cacao, una ricetta autunnale deliziosa e golosissima.

Con l’arrivo dell’autunno è tornata anche la zucca, vediamo adesso come creare una torta super golosa perfetta per ogni occasione.

tutto sulla zucca
zucca

Con l’arrivo dell’autunno è tornata anche la zucca, perfetti in ogni piatto, vediamo oggi come creare un dessert facilissimo e super gustoso. Ecco il procedimento per la torta alla zucca e cacao con cioccolato fondente.

LEGGI ANCHE -> Zucca di Halloween, i trucchi per intagliarla alla perfezione.

Preparazione

L’autunno ha indubbiamente portato un abbassamento delle temperature, ma non solo, con l’arrivo della nuova stagione sono tornati diversi alimenti sulle nostre tavole che non vedevamo più da mesi, come la zucca.

Torta
Torta

Adatta in tutti i tipi di piatto, riesce a legarsi bene ai sapori degli altri alimenti, vediamo come preparare la torta autunnale con la zucca ed il cacao.

Ingredienti per 6/8 porzioni: 400 gr farina 00, 3 uova (medie), 300 gr zucchero, 300 gr zucca gialla (già pelata), 150 gr di olio di semi di girasole, 100 gr yogurt bianco naturale (o quello che avete in casa), 15 gr di cacao amaro in polvere, 80 gr di cioccolato fondente (a cubetti), 1 bustina di  vanillina, 1 bustina di lievito chimico in polvere.

Inserite nel robot da cucina le uova e lo zucchero, lavorate a media velocità fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Se non avete il robot potete utilizzare le fruste elettriche.

Spostate il composto in una ciotola, inserite nel robot o nel frullatore la zucca pulita e pelata, e tritatatela finemente. Aggiungete la farina, l’olio, il lievito e la vanillina e per ultimo, lo yogurt.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo nella ciotola che contiene la montata di uova. Con movimenti leggeri dal basso verso l’alto, mescolate i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Accendete il forno e portatelo a 180°C.

Ricoprite uno stampo a cerniera da 24 cm con della carta forno, versatevi metà del composto e cuocete per 20-25 minuti in modalità ventilata. Sfornate solo quando l’impasto risulterà asciutto.

Aggiungete i pezzi di cioccolato nella torta, unite all’impasto rimasto il cacao amaro in polvere e, se dovesse servire, un paio di cucchiai di yogurt e versatelo sulla torta.

Cuocete per altri 25 minuti in modalità ventilata. A cottura terminata lasciate intiepidire e servite. Il dolce si può conservare a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per due o tre giorni.

Impostazioni privacy