Torta amaretti e cioccolato: dolce e profumata è una bontà perfetta in tutte le stagioni

Tutti i periodi dell’anno sono buoni per assaporare la torta amaretti e cioccolato, un dolce semplice con una profumazione e un’aromaticità che conquistano. Ha un sapore intenso e si prepara in poche mosse. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.

torta amaretti cioccolato ricetta
Torta amaretti e cioccolato (Pineterest@kitchennostalgia.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostatine di zucchine e salmone: sfiziose e salutari, uniscono benessere e gusto
  2. Spiedini di zucchine e salame, stuzzicanti e saporiti, sono pronti in 15 minuti
  3. “GF Vip 7”, Alfonso Signorini spoilera il nuovo cast: presente anche uno illustre chef, ecco il nome

Quando prende la voglia di dolce e c’è proprio il desiderio di una buona torta da preparare, per sentire il profumo che riveste tutta la cucina e quell’atmosfera di casa così confortante e rilassante, ecco, questa ricetta è proprio quello che ci vuole.

La torta amaretti e cioccolato è un vero comfort food e piace in tutte le stagioni. Potrebbe sembrare un dolce da gustare nei periodi freddi, ma in realtà va sempre bene ed è sempre invitante e golosa allo stesso modo.

In più è semplice da preparare, si realizza in pochi passaggi e quindi è adatta anche al periodo estivo in cui si prediligono le preparazioni facili e veloci.

L’aroma degli amaretti uniti al cioccolato fondente è un connubio perfetto che diventa subito una tentazione irresistibile, già dalla prima fetta.

La dolcezza degli amaretti si fa sentire ma è ben bilanciata e calibrata dal sapore del cioccolato e inoltre, non può mancare in questa torta la profumazione data dal rum, che esalta con una leggera nota alcolica l’aroma complessivo.

Per renderla ancor più ricca di cioccolato e anche esteticamente più bella come decorazione la si può cospargere di cacao amaro e completare con alcuni amaretti disposti in superficie a richiamare gli ingredienti che la compongono.

Ingredienti e preparazione della torta amaretti e cioccolato

La consistenza di questa torta è soffice ma anche abbastanza corposa. Si conserva bene sotto una campana di vetro per 3 – 4 giorni, ma difficilmente ci arriverà perché verrà mangiata prima, dalla colazione alla merenda, e anche come dolcetto del dopocena.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta amaretti cioccolato ricetta
Amaretti (foto di spinetta da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per uno stampo da 20 cm)

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di amaretti + altri per decorazione
  • 2 uova intere
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 bicchierino di rum
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per iniziare la preparazione di questa torta la prima cosa da fare è in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero. 

Si può usare una frusta a mano o meglio le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso. Unire il rum e continuare a mescolare.

Poi aggiungere il latte e incorporare la farina setacciata insieme al lievito poco per volta. Sbriciolare in modo abbastanza sottile gli amaretti e inserirli nell’impasto.

Unire infine anche il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Mescolare il tutto con una spatola per amalgamare bene  ottenendo così un composto denso e corposo.

A questo punto versare in uno stampo da 20 cm di diametro preferibilmente a cerniera per sformare la torta in modo più agevole, rivestito di carta da forno, e cuocere in modalità statica a 180° per 35 minuti circa.

torta amaretti cioccolato ricetta
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay )

Una volta che la torta è pronta, lasciarla intiepidire ed estrarla dallo stampo, poi cospargerla con abbondante cacao e decorare con qualche amaretto.