Torta bicolore: 2 gusti e doppia golosità. Perfetta per colazione e merenda

Carina da vedere e con un doppio gusto, la torta bicolore è semplicissima da fare ed è fantastica fina dalla colazione, da intingere in latte e caffé ma anche come merenda, per grandi e bambini. Ecco come realizzare gli strati perfettamente sovrapposti.

torta bicolore ricetta
Torta bicolore (Instagram@claudiaclod91)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Lo squisito sapore orientale dei gamberoni in pasta kataifi per un piatto raffinato e croccante
  2. Pasta fredda con pesto di rucola e un ingrediente che dà un tocco speciale
  3. Dieta emozionale, gli alimenti sazianti: ecco come calmare la fame nervosa

La torta bicolore è un dolce semplicissimo perfetto da mangiare a colazione, da intingere in bevande come il latte o il caffé e per deliziarsi anche a merenda, in modo sano e genuino.

Spesso viene confusa con la torta marmorizzata, in effetti è molto simile perché c’è l’unione di due gusti, due colori e si fa partendo da un comune impasto di base.

Ma la differenza sta nel fatto che mentre la marmorizzata ottiene l’effetto che ricorda il marmo con i due colori mischiati tra loro nella torta bicolore sono semplicemente sovrapposti e si distinguono nettamente senza fondersi.

Nel caso della ricetta che vi proponiamo qui, ci sono anche delle golose gocce di cioccolato ad aggiungersi e andare a completare esteticamente e nel gusto facendo da motivo decorativo.

È davvero molto semplice preparare questa torta, è una di quelle preparazioni così facili che anche chi è alle prime armi in cucina e nello specifico nel capo della pasticceria può realizzare senza sforzi e con un eccellente risultato.

Ingredienti e preparazione della torta bicolore

Possiamo realizzare la torta in un classico stampo rotondo, è sempre preferibile a cerniera per sformarla più facilmente, ma anche in forma rettangolare per tagliare poi le fette a quadrati invece che a spicchi, e anche in stampi più piccoli per delle monoporzioni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

preparare impasto ricetta torta bicolore
Preparare l’impasto (Foto di Seventyfour da AdobeStock)

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 – 26 cm di diametro)

  • 330 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 250 ml di latte
  • 70 g di burro
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Si comincia prendendo una ciotola dove rompere le uova e lavorarle con lo zucchero. Aggiungere la bustina di vanillina, il burro precedentemente sciolto sul fuoco e il latte a filo sempre mescolando con una frusta a mano.

Incorporare poi anche la farina setacciata insieme al lievito e amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e omogeneo.

A questo punto dividere l’impasto in due parti uguali. In una aggiungere il cacao e mescolare, nell’altra inserire un altro cucchiaio di farina per renderla al pari corposa.

Poi prendere lo stampo, imburrarlo e infarinarlo leggermente, oppure rivestirlo di carta da forno, versare l’impasto al cacao e livellare con una spatola.

Subito dopo versare sopra l’impasto bianco livellando poi con delicatezza. Infine spargere le gocce di cioccolato sulla superficie. Non rimane che trasferirlo in forno e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa.

gocce cioccolato ricetta torta bicolore
Gocce di cioccolato (foto di Alessio Orrù da AdobeStock)

La torta bicolore con le gocce di cioccolato che la decorano non ha bisogno di ulteriore guarnizione, è buona così, e si conserva bene sotto una campana di vetro per 3 – 4 giorni.