Torta bicolore super soffice, pronta in pochi semplici passaggi

Una vera bontà ottima non solo a colazione ma anche a merenda che può essere realizzata in pochi semplici passaggi, noi di CheCucino l’abbiamo testata per voi.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Torta bicolore (Foto di Christina Polupanova da Pexels)

Esistono infinite versioni della torta bicolore, noi di CheCucino vi vogliamo dare la nostra dopo averla testata con queste specifiche dosi.

Un dolce super facile che potete realizzare anche con l’aiuto dei bambini se presenti in casa, magari fate loro usare le fruste elettriche sotto la vostra supervisione. Un modo per coinvolgere tutta la famiglia e portare in tavola un vero capolavoro di gusto.

Ingredienti e preparazione della torta bicolore

Noi abbiamo usato lo stampo da plumcake perchè avevamo quello ma voi potete usare quello per il ciambellone oppure una normale tortiera da 22-24 cm di diametro. Meglio ancora se di silicone alimentare così non dovrete rivestire il contenitore con burro oppure carta forno.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Cacao amaro (Foto di samer daboul da Pexels)

INGREDIENTI

  • 2 uova intere
  • 250 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g burro/margarina
  • 120 ml latte intero/soia
  • 30 g cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passaggio è quello di unire in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e montare il tutto con le fruste fino a quando non si formerà una bella cremina senza grumi.

In un pentolino sul fuoco (basso) versare nel frattempo il burro con il latte e mescolando sempre sciogliere il tutto fino a completamento dell’operazione.

Versare il burro sciolto nel latte assieme alla cremina di uova e zucchero, mescolare e gradatamente unire la farina setacciata, il lievito. Quando sarà tutto liscio e omogeneo versare metà composto all’interno dello stampo di silicone per torte e livellare.

La parte restante di impasto dovrà essere mescolata con il cacao amaro e versata sopra la crema “bianca” sempre nella tortiera. Non serve mescolare gli impasti tra di loro, il cacao ha un peso maggiore rispetto il resto degli ingredienti ed in fase di cottura scenderà all’interno dell’impasto creando il classico effetto bicolore bellissimo da vedere una volta tagliato il dolce.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare la torta bicolore (Foto di cottonbro da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta al cioccolato bianco e mandorle con crema all’arancia, amore ad ogni morso

Infornare a forno ventilato a 180° C per 40-45 minuti. Consigliamo sempre di fare la prova dello stecchino prima di togliere dal forno.