Torta Camilla, profumata e soffice come una nuvola. Perfetta per una colazione sana e golosa

I bambini vanno matti per le merendine, la torta camilla è sana e genuina e con lo stesso impasto puoi preparare monoporzioni utilizzando piccoli stampi in modo da invogliare i bambini a mangiarli.

ricetta torta camilla carote
Torta Camilla (Foto di boyarkinamarina su Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti di Natale con la pasta frolla. Preparali ora per averli tutte le Feste
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Lenticchie in umido, c’è solo un modo per farle come le vuole la tradizione

Senza latte e derivati è una torta che può essere consumata anche da chi ha intolleranze al lattosio. Dal profumo caratteristico che fa venire l’acquolina in bocca è un ottimo fine pasto ma anche un dolce per colazione o merenda di grandi o piccini.

Le carote sono ricche di vitamina A e antiossidanti, conosciuta anche per la presenza del betacarotene con effetti benefici sulle ossa, sulla pelle e sulla vista. Si trova anche nel melone, nel mango, nel peperone rosso. Nascosto dal verde della clorofilla, si trova anche negli spinaci, nel cavolo, nei broccoli.

 

Ingredienti e preparazione delle lenticchie in umido

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. La prova dello stuzzicadenti consiste nell’infilzare la torta mentre si trova nel forno. All’avvicinarsi del tempo di cottura, se lo stuzzicadenti esce pulito è il momento di spegnere, altrimenti lascia cuocere ancora.

In alternativa all’estratto di vaniglia puoi utilizzare una bustina di vanillina o la bacca. Oltre a non contenere il latte, non contiene neanche il burro rendendolo anche meno grasso. Per un utilizzo in caso di eventi e feste prepara una glassa o una ganache.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta torta camilla carote
Torta Camilla alle carote in moonoporzioni (Foto di-Mona da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 210 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero di canna fino
  • 150 gr di carote
  • 100 ml di olio di semi
  • 70 gr di farina di mandorle
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino estratto vaniglia
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 gr di cannella in polvere
  • pizzico sale
  • 80ml di succo d’arancia

 

PREPARAZIONE

Prendi una ciotola, rompi le uova all’interno e mescolale con lo zucchero e la vaniglia. Utilizza delle fruste per cicra 10 minuti, finché non ottieni un composto spumoso. A questo punto, continuando a mescolare con le fruste, aggiungi l’olio a filo e poi il succo di arancia.

In un’altra ciotola, setaccia la farina 00 e poi mescolala con la farina di mandorle, il lievito, il bicarbonato. la cannella e il sale. Pulisci le carote e poi mettile in un frullatore per sminuzzarle il più possibile. Aggiungi il composto di farina con l’uovo e mescola finché sarà ben omogeneo.

A questo punto unisci le carote frullate e mescola ancora. Imburra uo stampo per torte, e poi infarinalo. Ruotalo per far scorrere la farina anche nei bordi. Versa il composto nello stampo e poi metti in forno a 180 gradi per 40 minuti.

 

ricetta torta camilla carote
Torta alle carote (Foto di Silvia da Pixabay)

All’avvicinarsi del termine del tempo indicato, fai la prova dello stuzzicadenti. Sforna la torta e lasciala intiepidire o freddare prima di portarla in tavola. Quando sarà fredda spolvera sopra lo zucchero a velo e servi.