Torta alle ciliegie in padella: morbida e profumata, è facilissima da fare

Si prepara con grande semplicità, la torta alle ciliegie che cuoce in padella è un dolce buonissimo, morbido e dall’aroma profumato di questo frutto delizioso. Ecco tutti gli step per realizzarla.

torta ciliegie padella ricetta
Torta alle ciliegie in padella (Pinterest@apetitonline.cz)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cornflakes, il nuovo test svizzero rivela un componente che mette in allarmi i consumatori. I marchi a rischio
  2. Pane alla birra cotto in pentola: la pagnotta soffice dal successo garantito
  3. Insalata di mare: con questi ingredienti il risultato sarà perfetto

Con questo terribile caldo l’idea di accendere il forno è quanto di più lontano dai vostri desideri? Infatti, perché aggiungere altro calore quando anche una buonissima torta alle ciliegie si può fare in padella, si accende il fuoco, sì, ma è decisamente un calore più contenuto.

E soprattutto, la torta è deliziosa. Morbida, profumata dall’aroma di questo delicato frutto di stagione che ha una vita così breve. Ci sono solo poche settimane per gustarlo per cui bisogna approfittarne e assaporare le ciliegie in tanti modi, tra cui questo.

La torta che vi illustriamo in questa ricetta è un dolce molto semplice, si prepara con pochi gesti ed è davvero alla portata di tutti, anche di chi è meno esperto nell’ambito della pasticceria.

Da mangiare fin dalla colazione, è perfetta per una pausa pomeridiana e se la accompagniamo ad una pallina di gelato possiamo farla diventare anche un gradevole dessert di fine pasto.

Ingredienti e preparazione della torta alle ciliegie in padella

Per dare intensità al gusto si aggiunge una piccola quantità di liquore dolce come lo Cherry o il Maraschino, ma volendo eliminare questa nota alcolica per farla mangiare anche ai bambini per merenda si può sostituire il liquore con uno sciroppo di ciliegie macerate nello zucchero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ciliegie ricetta torta padella
Ciliegie (Foto di Trang Doan da Pexels)

INGREDIENTI

  • 250 g di ciliegie
  • 180 g di farina 00
  • 3 uova intere
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di Cherry o Maraschino
  • Scorza di 1 limone
  • Zucchero a velo q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La prima cosa da fare nell’iniziare questa preparazione è denocciolare le ciliegie utilizzando l’apposito strumento. Poi, in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Subito dopo aggiungere l’olio a filo sempre mescolando e poi anche il latte a filo continuando a mescolare.

Unire anche il liquore e la scorza grattugiata del limone. A questo punto incorporare anche la farina e il lievito entrambi setacciati.

In ultimo aggiungere le ciliegie denocciolate, e amalgamare molto bene il tutto. Si può quindi passare alla fase della cottura.

Prendere una padella del diametro di 28 cm, ungerla di olio o burro e riscaldarla a fuoco basso. Poi versare il composto, coprire con un coperchio e far cuocere la torta a fiamma medio -bassa per 25 – 30 minuti circa.

Per accertarsi che la cottura sia giunta al termina si può fare la prova dello stecchino inserendo uno stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto vuol dire che il dolce è pronto, se è con parti di impasto bisognerà prolungare il tempo e lasciarla cuocere ancora un pò.

fetta torta ciliegie padella ricetta
Fetta di torta alle ciliegie in padella (Pinterest@amatteroftaste.me)

Infine passarla in un piatto da portata e se si vuole decorarla con una spolverata di zucchero a velo e qualche ciliegia in aggiunta oppure lasciarla semplicemente così con un aspetto più essenziale.