Torta al cioccolato con soli 3 ingredienti, la ricetta super rapida senza farina e uova

Avete poco tempo ma desiderate preparare una torta con i fiocchi? Ecco la giusta ricetta che fa per voi, anche le persone intolleranti e allergiche gioieranno. 

Torta al cioccolato solo 3 ingredienti ricetta veloce
Torta al cioccolato (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Quante volte cerchiamo una torta che sia poco calorica e che allo stesso tempo ci possa regalare quella piacevolezza al palato che cerca cose buone e appaganti?

La ricetta della torta al cioccolato con soli 3 ingredienti è la soluzione giusta anche per chi vuole continuare una dieta oppure semplicemente o intollerante o allergico a farina o uova. Vediamo come prepararla.

Ingredienti e preparazione della torta al cioccolato solo 3 ingredienti

Pochissime calorie per un risultato wow che vi farò decollare. Potete ovviamente arricchire il dolce alla fine secondo la vostra personale fantasia e creatività.

Torta al cioccolato solo 3 ingredienti ricetta veloce
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g biscotti secchi bianchi o al cacao
  • 530 g latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Si parte unendo nel mixer i biscotti secchi che vanno frantumati finemente fino ad ottenere un composto sabbioso.

Versarli poi in una terrina capiente e aggiungere il latte ed il lievito, mescolare molto bene con l’aiuto di una spatola in moda da amalgamare bene i tre ingredienti.

Foderare con la carta forno una tortiera di 22-24 cm di diametro e versare quindi il composto. Inserire in forno statico a 180° per 25 minuti (175° per 25 minuti se è in funzione ventilato). La prova dello stecchino è però quella decisiva per capire se è ben cotta a puntino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone con cacao, yogurt e banane. Una prelibatezza tutta autunnale

Torta al cioccolato solo 3 ingredienti ricetta veloce
Fetta di torta al cioccolato con topping (Pexels)

Si possono apportare varie modifiche a seconda dei gusti, consigliamo di aggiungere dello zucchero a velo oppure del topping al cocco o al cioccolato per arricchire ancora maggiormente il gusto della torta.