Torta cioccolato, banane e avena: senza forno, nutriente, si prepara in 10 minuti

La torta cioccolato, banane e avena può sembrare una sorta di evoluzione del porridge che si trasforma in dolce. Non ha bisogno di cottura in forno e si prepara in pochi minuti ed è molto nutriente.

torta cioccolato banane avena ricetta
Torta avena cioccolato banane (Pinterest@kochencool da Yotube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Involtini di platessa di Benedetta Rossi: l’idea light per cucinare il pesce in modo facile e veloce
  2. Finta pizza di zucchine e Parmigiano, ricetta senza lievito facilissima da preparare
  3. Come risparmiare sulla spesa alimentare: verdure nascoste, questo trucchetto cambierà tutto

Buonissima e molto nutriente per l’apporto di potassio, magnesio e vitamine del gruppo B, la torta cioccolato, banane e avena è un dolce semplicissimo da realizzare che si prepara in pochi minuti.

Sembra una trasformazione del porridge in torta, perché ha alcuni passaggi che ricordano la preparazione di questa pappa di avena che si ottiene unendo il cereale al latte riscaldato sul fuoco, ma anche a freddo nella versione da frozen porridge.

Ma a questa torta, che non necessita di cottura in forno che prende la consistenza proprio dai fiocchi di avena uniti a una purea di banane viene dato gusto e carattere dal cioccolato fondente fuso per diventare una delizia golosa.

Sicuramente ottima per i momenti di pura golosità, la possiamo assaporare a merenda e può diventare anche un dessert dopo pasto accompagnandola da una salsa alla vaniglia o qualche pallina di gelato.

Ecco cosa occorre per realizzarla e quali sono i semplici passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione della torta cioccolato, banana e avena

Questa torta ha un buon potere saziante e allo stesso tempo un apporto calorico molto basso per cui è decisamente un dolce salutare adatto a chi vuol tenersi in forma e non appesantirsi, ed non avendo bisogno di cottura in forno è perfetta anche da mangiare in questa stagione estiva.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fiocchi avena ricetta torta cioccolato banane
Fiocchi d’avena (Instagram@matipastelerias)

INGREDIENTI (per uno stampo da 16 – 18 cm)

  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 3 banane medie
  • 100 g di cioccolato fondente al 75%
  • 130 ml di latte d’avena
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE (10 minuti circa + 2 h in freezer)

Per prima cosa bisogna mettere i fiocchi d’avena in un pentolino e tostarli a fiamma bassa per qualche minuto.

Unirli poi al latte d’avena e mescolare, basteranno 2 – 3 minuti circa. Poi, tenere da parte nel frattempo che si sbucciano le banane e le si frulla, andrà bene anche un mixer ad immersione.

Incorporare la purea ottenuta al composto di avena e latte e amalgamare. Subito dopo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo mescolando.

Aggiungere anche il cacao amaro e se il composto dovesse risultare troppo denso renderlo più fluido con un pò di latte.

Dopo aver rivestito lo stampo preferibilmente a cerniera, con carta da forno, versare l’impasto e livellare la superficie con una spatola.

Infine, non rimane che metterlo in freezer e lasciarlo solidificare per 1 – 2 ore circa, in modo da rassodarsi e indurirsi.

banane ricetta torta cioccolato avena
Banane (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

Poi, lasciar rinvenire la torta per alcuni minuti a temperatura ambiente prima di sformarla e poi tagliarla a fette e, se si vuole accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia o alla panna.