Torta cioccolato e peperoncino, il dolce afrodisiaco per le cene romantiche

La Torta al cioccolato e peperoncino è un gusto incredibile e saporito, un dolce particolare e indicato per la festa di San Valentino

Torta cioccolato
Torta cioccolato(Pexels)

Se siete in cerca di un dolce con cui sorprendere il vostro partner a San Valentino, abbiamo una torta incredibile e davvero particolare. Si tratta della torta al cioccolato con il peperoncino, una dolce interessante, facile e veloce da preparare. È perfetto per essere servito dopo un’ottima cena a lume di candela.

Si tratta inoltre di un dessert dai poteri afrodisiaci. La torta è speziata, ma anche dolce e questi due lati opposti la rendono unica e divina. All’interno poi vi attende un cuore di crema al cioccolato.

Ingredienti e preparazione della torta al cioccolato e peperoncino

Scopriamo come preparare questa torta al peperoncino in pochi passi.

Torta al cioccolato
Torta al cioccolato (pixabay)

INGREDIENTI (8 persone)

  • 4 Uova di media misura
  • 120 gr Zucchero Semolato
  • 2 Cucchiai di Cacao Amato in polvere
  • 200 gr Cioccolata Fondente
  • 2 Peperoncini Fresco di colore rosso
  • 1 Bustina Lievito per dolci
  • 50 gr Burro
  • 50 gr Farina 00

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come primo passo, sciogliere a bagnomaria o anche in microonde il cioccolato fondente spezzettato. Versarne poi metà all’interno di una ciotola e conservare l’altra metà per dopo.

Unire poi nella ciotola con il cioccolato anche il burro e mescolare finché non si amalgamano bene gli ingredienti. Successivamente far intiepidire tutto e montare in una ciotola a parte le uova con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico.

Una volta ottenuto un composto spumoso, versare all’interno il cioccolato, burro e cacao amalgamato in precedenza. Aggiungere anche i peperoncini già lavati, puliti e finemente tritati. Incorporare anche la farina e il lievito setacciati precedentemente. Mescolare tutto dal basso verso l’alto con una spatola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cannelloni con lenticchie e Cotechino, due ingredienti iconici in un primo piatto senza tempo

Imburrare poi uno stampo per torte dal diametro di 22 cm. Versarci all’interno metà del composto ottenuto e la metà del cioccolato tenuto da parte prima. Infornare poi a 180° per mezz’ora. 

Una volta cotta la torta, estrarre la torta dal forno e lasciarla intiepidire all’interno dello stampo. Successivamente trasferirla su un piatto da portarla e decorarla con fragole e qualche fogliolina di menta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Brownie marmorizzato alla zucca, ricetta veloce senza glutine

Torta
Torta- foto pixabay di Drawsandcook

Alcuni ingredienti si possono cambiare in questa ricetta, per esempio è possibile utilizzare il cioccolato bianco invece di quello fondente. E aggiungere spezie come cannella, zenzero o gocce di cioccolato.