Torta al cocco, fragole e confettura. Merenda golosissima e fresca che piace anche ai bambini

Questo dolce casalingo è davvero molto soffice e goloso, da provare anche nelle varianti con le albicocche o le ciliegie di stagione. Vediamo ingredienti e procedimento.

Torta al cocco e fragole ricetta merenda bambini
Torta al cocco e fragole (Foto di FomaA AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’estate parte tra circa 15 giorni ma le temperatura afose di questi ultimi giorni raccontano che la primavera ci ha ormai salutati da tempo, assieme anche a frutta e verdura di stagione.

Hanno fatto il loro ingresso sui mercati rionali e negli orti casalinghi le albicocche, ciliegie, angurie, meloni, ma soprattutto le fragole con cui vogliamo oggi realizzare una torta freschissima che con il cocco diventa una vera golosità tutta da provare.

Una merenda gustose per i bambini ma anche una colazione energica per gli adulti che devono andare a lavoro o a scuola. Vediamo tutti i passaggi e gli ingredienti per poter realizzare con facilità a casa nostra la torta estiva per eccellenza e che siamo sicuri non abbandonerete più.

Ingredienti e preparazione della torta al cocco e fragole

Come dicevamo si possono creare diverse varianti di questa torta che con il cocco alla base permette una serie infinita di combinazioni: con le albicocche o le ciliegie infatti è incredibilmente irresistibile!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliare fragole ricetta macedonia frutta crema yogurt cannella
Tagliare le fragole (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

INGREDIENTI

  • 100 g farina 00
  • 3 uova intere
  • 4 cucchiai di latte di cocco
  • 80 g zucchero di canna grezzo
  • 80 ml olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g cocco rapè
  • 200-250 gr fragole
  • 4 cucchiaini di confettura di fragole
  • Sale un pizzico

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Iniziare inserendo in una terrina le uova intere con lo zucchero, azionare le fruste elettriche e mescolare gli ingredeinti fino ad ottenere un composto spumoso.

Versate poi l’olio a filo, un pizzico di sale e i 4 cucchiai di latte di cocco. Incorporare anche la farina ed il lievito setacciati, il cocco rapè continuando a mescolare con le fruste.

Quando tutti gli ingredienti si sono incorporati, aggiungere anche le fragole lavate accuratamente e tagliate a pezzetti piccoli, trasferire quindi il composto nello stampo foderato di carta di una tortiera di 22-24 cm.

Aggiungere in superficie 4 cucchiaini di confettura di fragole mescolandola leggermente all’impasto con un cucchiaio di legno. Cuocere a forno statico a 180° C per circa 30-35 minuti.

torta mele senza burro ricetta facile veloce
Mescolare con le fruste elettriche (Foto di congerdesign da Pixabay)

Una volta pronta la torta, prima di portarla in tavola decorare ogni fetta con altre fragole fresche ben lavate ed un cucchiaio di confettura extra inserita sul piattino a lato della torta.