Torta al cocco senza sbattitore. Ricetta dietetica ottima dopo le feste

Solo 160 calorie a fetta, quindi un ottimo compromesso per chi vuole restare a dieta ma non rinunciare alla golosità del cocco. Facile e veloce a prova di qualsiasi cuoco dilettante.

Torta al cocco senza sbattitore
Torta al cocco (Foto di jantima AdobeStock)

Il cocco è uno degli ingredienti più amati a livello mondiale, da solo oppure abbinato al cioccolato, alla menta oppure nocciola e anche limone.

Estata è sinonimo di cocco mania, quindi cosa c’è di meglio che buttarsi sulla creazione di una torta golosissima che lo vede come protagonista indiscusso?

Questo dolce è particolarmente leggero visto che contiene appena 160 calorie a fatte. Questo perché non contiene farina ma amido di mais, lievito e burro e ha pochissimo latte (che noi abbiamo sostituito con una bevanda vegetale sempre a base di cocco).

Vediamo come realizzarla, è facilissima da fare e non serve neppure il frullatore poiché basta un cucchiaio ed un frullatore ed il gioco è fatto. Pronti, partenza, via! Iniziamo con la spiegazione.

LEGGI ANCHE –> Alessandro Borghese, spunta la FOTO di Capodanno. Cosa faceva con la moglie lontano dalla sala

Ingredienti e preparazione della torta al cocco senza sbattitore

Come dicevamo, abbiamo usato la bevanda vegetale a base di cocco ma si possono usare a piacere anche quello di riso, di avena o di soia. Perchè no magari anche del latte aromatizzato al cacao?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Biscotti cocco cioccolato colazione fit
Cocco rapé (Foto di pauchi AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 320 ml di bevanda vegetale al cocco (o al rico)
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 100 g di farina di cocco + 20 g per decorare
  • 60 g di amido di mais
  • 50 ml di olio di semi
  • Buccia di 1 limone bio

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Preriscaldate il forno a 180° C modalità statica. Inserite quindi all’interno di un frullatore la bevanda vegetale di cocco, la buccia del limone, l’olio, il rapé di cocco, l’amido di mais e lo zucchero.

Azionare l’elettrodomestico e frullare fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e uniforme, poi travasatelo nella tortiera da 24 cm rivestita di carta forno.

LEGGI ANCHE –> Re Carlo III mangia cibo italiano di nascosto. Vietato dal protocollo: ma lui ne va matto

Forno pulito lungo solo ciotola
Forno preriscaldato (Foto di Pixel-Shot per AdobeStock)

Inserire quest’ultima nel forno ben caldo per 45 minuti, al termine (fate sempre la prova dello stecchino prima di togliere) aspettare che la torta sia completamente fredda e guarnitela con il restante cocco rapé messo da parte.