Torta cocco e yogurt, soffice e profumata, è ideale a colazione

La semplicità è la sua caratteristica principale. La torta cocco e yogurt è un dolce perfetto per colazione e merenda che delizia con una grande morbidezza e una profumazione delicata. Si prepara molto facilmente. 

torta cocco yogurt ricetta
Torta cocco e yogurt (foto di manyakotic da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti morbidi caffè e nocciole, ottimi a tutte le ore per una carica extra
  2. Colesterolo, c’è la svolta: tutti i dettagli sul nuovo farmaco approvato dall’AIFA
  3. Briosche di zucca a forma di… zucca! Pagnottine soffici e dolci che vi faranno impazzire

Una buona fetta di un dolce fatto in casa è l’ideale per iniziare la giornata a colazione insieme alla bevanda preferita.

La torta cocco e yogurt regala una piacevolissima e delicata profumazione in una grande sofficità che risulta subito invitante.

Si prepare in modo molto facile e bastano pochi gesti, anche i meno esperti nell’arte della pasticceria possono cimentarsi a realizzarla sempre con ottimi risultati.

Infatti è solitamente uno di quei primi dolci che si impara a fare da bambini, perché il procedimento è estremamente semplice.

La semplicità è certamente il tratto distintivo di questa torta che anche nell’aspetto è essenziale, rustica, senza decorazione se non una leggera spolverata di zucchero a velo che la completa.

La morbidezza è data anche dalla presenza dello yogurt nell’impasto, mentre l’aromatizzazione è lasciata interamente al cocco che sotto forma di farina forma concretamente l’impasto.

Si adatta benissimo ad essere accostata a vari tipi di bevande. Dal caffè al cappuccino, al latte caldo o freddo, al tè, si può gustare come si preferisce ed è sempre deliziosa.

Ecco la ricetta nel dettaglio, con tutto quel che occorre e le mosse da fare per prepararla.

Ingredienti e preparazione della torta cocco e yogurt

Se si vuole rendere più ricca e golosa questa torta ci sono diverse aggiunte che si possono fare. Da una crema di farcitura, al cocco o al cioccolato, ma anche al limone, alle sole gocce di cioccolato, per finire con un topping che può essere una copertura di cocco rapè, ma anche una glassa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta cocco yogurt ricetta
Farina di cocco (foto di nadisja da AdobeStock)

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 3 uova intere
  • 100 g di zucchero semolato
  • 250 g di yogurt al cocco o al naturale
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per iniziare questa semplicissima preparazione la prima cosa da fare è in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero usando una frusta a mano o meglio, le fruste elettriche.

Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere l’olio e poi lo yogurt, sempre mescolando. Unire di seguito anche la farina di cocco e incorporare l’altra farina poco per volta.

Infine versare il lievito e far amalgamare bene il tutto in modo da ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

A questo punto non resta altro che versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera, così sarà più agevole l’estrazione, che deve essere foderato a misura con carta da forno o leggermente imburrato e infarinato.

L’ultimo passaggio è in forno preriscaldato dove in modalità statica deve cuocere a 180° per 35 minuti circa.

Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova stecchino, inserendone uno e se ne uscirà asciutto significa che la torta è pronta.

torta cocco yogurt ricetta
Yogurt (foto di fortyforks da AdobeStock)

Quindi sfornarla, lasciarla intiepidire, estrarla dallo stampo e per completare cospergerla di zucchero a velo. Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci fino a 3 giorni.