La torta da colazione senza zucchero, serve solo questo frutto autunnale

Decisamente light, questa torta perfetta per la colazione non ha né zucchero, né burro e grassi aggiunti. Un dolce stagionale delizioso che avvolge con un gusto pieno.

torta cachi ricetta
Torta di cachi (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come preparare la crostata friulana, il dolce alternativo con ingredienti irresistibili
  2. Benedetta Parodi, il ricordo che scioglie il cuore. E’ successo anni fa: non può dimenticare
  3. Bruno Barbieri fa una Cacio e pepe speciale. Il segreto stellato sta in questa cremina

Tra i frutti che ci regala l’autunno il cachi si presta meravigliosamente ad essere il protagonista di una torta buonissima e sfruttando la sua spiccata dolcezza non c’è necessità di altri zuccheri aggiunti.

Con l’unione di un pò di noci si ottiene una torta dalla consistenza al tempo stesso soffice ma croccante. Una vera delizia tutta da provare.

Si tratta di una preparazione semplicissima che si realizza in poche mosse e quindi anche in pochissimo tempo. Perfetta da gustare a colazione, questa torta è ottima anche a merenda o per una pausa dolce durante il giorno.

Pur essendo il cachi un frutto abbastanza calorico questa è una torta light perché, oltre a non aver bisogno di altri zuccheri oltre a quelli naturali della frutta, non contiente neanche burro e altri grassi.

Scopriamo come prepararare questa bontà autunnale decisamente affascinante.

Ingredienti e preparazione della torta di cachi e noci

A dare una profumazione intensa e persistente oltre al sapore dolce dei cachi c’è una nota di cannella che aromatizza in un abbinamento che si sposa perfettamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta cachi ricetta
Cachi (Pixabay)

INGREDIENTI ( per uno stampo da 22 cm)

  • 150 g di farina 0
  • 2 uova intere
  • 350 g di cachi
  • 80 g di noci sgusciate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per iniziare, dopo aver sbucciato i cachi versarli in un mixer. Aggiungere le noci sgusciate e frullare insieme i due ingredeinti.

A parte con le fruste elettriche montare le uova. Se si volesse ottenere una dolcezza più spiccata si può comunque aggiungere 50 g di zucchero semolato o lo stesso quantitativo di stevia.

In questo caso inserirlo nelle uova e montare insieme. Poi, amalgamare con il composto di cachi e noci e infine, non resta altor che incorporare poco alla volta sempre mescolando, la farina setacciata insieme al lievito.

Per concludere unire anche una generosa spolverata di cannella. A questo punto quando l’impasto è bene amalgamato versarlo nello stampo e in superficie aggiungere delle fette di cachi messe da parte prima di frullare il resto.

Lo stampo, se il materiale lo richiede deve essere leggermente oleato e infarinato.

torta cachi ricetta
Noci (Pixabay)

In ultimo infornare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 35 minuti circa. Poi, dopo aver sfornato la torta attendere che si intiepidisca prima di sformarla e gustarla.