Torta cornetto cuore di panna: tutto il gusto irresistibile dello storico gelato

La torta cornetto cuore di panna riprende i sapori del famosissimo e ormai storico gelato della Algida trasportandoli in un dolce da tagliare a fette. Dessert estivo fresco e creativo piace a tutte le età, dai bambini agli adulti appassionati del decennale cono con la granella croccante.

torta cornetto cuore panna ricetta
Torta cornetto cuore di panna (Instagram@gloriaforner)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Consumatori beffati, dopo i richiami di pizza e cioccolato nessun rimborso
  2. La ricetta della granita all’anguria da preparare in in 5 minuti con il Bimby
  3. Alici a beccafico, la ricetta originale dell’antico piatto siciliano

Con il suo famoso cuore di panna ha deliziato per anni, anzi ormai da decenni, i tantissimi appassionati del genere, il cornetto Algida, sempre presente in ogni bar è diventato iconico delle estati di milioni di italiani.

Quel cono croccante e il gelato al gusto panna a fare da cuore cremoso insieme ad uno strato di cioccolato e all’immancabile granella di nocciole è diventato storico e il suo sapore così unico piace tanto da esser trasferito anche in altre preparazioni.

Per voler assaporare quel gusto al di là del cono gelato nasce infatti la torta cornetto cuore di panna, che non può che essere golosissima e fresca.

Somiglia in parte ad una cheesecake perché si compone di una base di biscotti secchi sbriciolati sormontata però da una crema di panna che rappresenta appunto il cuore, il nucleo centrale del gelato, con il cioccolato inserito poi sopra per completarsi con la tanto stuzzicante granella di nocciole.

La crema grazie al latte condensato e alla gelatina dopo la fase di raffreddamento assumerà la consistenza tipica, cremosa e gelata, molto simile all’originale.

Buonissima e davvero molto facile da preparare, questa torta fredda, senza cottura si realizza in fondo con pochi ingredienti ed è una vera tentazione golosa.

Ingredienti e preparazione della torta cornetto cuore di panna

Si utilizza un classico stampo rotondo, meglio se a cerniera per agevolare l’operazione di estrazione. E per rendere più semplice il trasferimento della torta sul piatto da portata un trucco molto utile è rivestire lo stampo con della carta da forno o della pellicola in modo che poi sia più facile spostarla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cornetto Algida ricetta torta cornetto cuore panna
Cornetto Algida (Instagram@andrea.brocanelli)

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 – 22 cm)

  • 250 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro
  • 200 ml di panna liquida dolcificata
  • 130 g di latte condensato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 foglio di colla di pesce
  • Latte q.b.
  • Granella di nocciole q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti + 2 h raffreddamento)

Per cominciare la prima cosa da fare è sbriciolare molto finemente i biscotti secchi, meglio se con l’aiuto di un mixer, poi sciogliere il burro sul fuoco e subito dopo unirlo e amalgamarlo ai biscotti.

Quindi comporre la base della torta sul fondo di uno stampo rivestito da carta da forno o da pellicola e versare i biscotti uniti al burro.

Poi pressare bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio in modo che la base sia compatta e uniforme. Mettere in freezer e lasciar raffreddare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo passare a preparare la crema. Con le fruste elettriche montare bene la panna, che deve essere fredda appena prelevata dal frigo e mettere in ammollo il foglio di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Dopo averlo ben strizzato scioglierlo in un paio di cucchiai di latte fatto riscaldare sul fuoco, non dovrà bollire, solo essere caldo.

Unire il latte condensato alla panna e la colla di pesce sciolta e mescolare per amalgamare bene. Trascorso il tempo di raffreddamento della base della torta, versare la crema e livellare per dare un aspetto omogeneo e uniforme.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e versarlo sulla crema. In ultimo aggiungere in superficie abbondante granella di nocciole.

montare panna ricetta torta cornetto cuore panna
Montare la panna (Instagram@korylee82)

Non rimane che mettere in freezer la torta e lasciare che si raffreddi e si solidifichi e per questo ci vorrà circa 1h e 30 minuti, dopodiché sarà finalmente pronta per deliziare il palato di chi la mangerà.