Torta cremosa e leggera. Tutti la vogliono assaggiare

Semplicemente deliziosa! Questa torta è una pura golosità, ma senza sensi di colpa perchè è leggera. Ottima come dessert raffinato.

La cremosità è senza dubbio la prima cosa che colpisce di questo dolce. Delicata e light, è fruttata goduria fin dal primo assaggio.

torta ricotta frutti bosco ricetta
Torta di ricotta e frutti di bosco – CheCucino

Si prepara facilmente e regala grandi soddisfazioni. Viene apprezzata da tutti che la ameranno e di sicuro vi chiederanno la ricetta.È la torta alla ricotta e frutti di bosco, un connubio perfetto tra un effetto cremoso molto invitante e la freschezza di questi frutti cosi deliziosi.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La cottura in forno compatta bene la ricotta mantenendo una consistenza morbida che diventa scioglievole quando si inserisce la forchettina per mangiare la torta.Inoltre ha tutta la leggerezza della ricotta, niente farina e poco zucchero per un risultato non stucchevole ma dolce al punto giusto.

Come elegante dessert di fine pasto è certamente una scelta azzeccatissima, ma come non pensare di assaporarla anche durante una dolce pausa pomeridiana!Scopriamo step by step come prepararla, è facile e poco impegnativo, provare per credere.

Ingredienti e preparazione della torta alla ricotta e frutti di bosco

Alla ricotta viene aggiunto un pò do kefir che consente di ottenere la consistenza ideale. Il kefir è molto utile per la salute, soprattutto per l’intestino, le ossa e tanto altro. Oltre che acquistarlo al supermercato possiamo anche scegliere di farlo in casa, ecco la ricetta con il metodo semplicissimo.

torta ricotta frutti bosco ricetta
Ricotta – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 4 cucchiai di kefir
  • 3 uova intere
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 g di frutti di bosco freschi
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa bisogna unire in una ciotola la ricotta con il kefir, le uova, lo zucchero e l’amido di mais.

Mescolare prima a mano con una spatola, poi inserire il tutto in un mixer, ma va bene anche usare un frullatore ad immersione e frullare per ottenere un composto ben cremoso, liscio ed omogeneo.A questo punto non rimane che versare l’impasto in uno stampo delle dimensioni indicate, che deve essere leggermente imburrato e spolverizzato con poco amido di mais.

Aggiungere i frutti di bosco lavati e asciugati tamponandoli delicatamente con la carta assorbente e inserirli all’interno dell’impasto che va poi livellato in superficie.Quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.

torta ricotta frutti bosco ricetta
Frutti di bosco – CheCucino

Poi quando la torta è pronta lasciare che si raffreddi completamente prima di estrarla dallo stampo e in ultimo decorare con una generosa spolverata di zucchero a velo e se si vuole anche con altri frutti di bosco.

Impostazioni privacy