Torta crumble alle ciliegie, la ricetta della nonna e senza uova

La ricetta della torta morbida alle ciliegie ricoperta di crumble. Un dolce sfizioso che si prepara senza uova.

torta crumble alle ciliegie
Torta crumble alle ciliegie (foto da Pinterest di @WUNDERWEIB)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta crumble alle ciliegie è un dolce originario della pasticceria tedesca. Un fine pasto super godurioso che richiede più passaggi è vero, ma non è così difficile da preparare.

In questa torta le ciliegie, frutto di stagione che con le loro proprietà drenanti e idratanti fanno anche molto bene all’organismo, si fondono ad un impasto morbido alla base e croccante, grazie al crumble, in superficie. Un vera bontà di cui non saprete più fare a meno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta crumble alle ciliegie, la ricetta facilissima

Il dolce alle ciliegie con crumble può creare una vera dipendenza, soprattutto per gli amanti del frutto. Ecco, passo passo, come si prepara.

dolce crumble alla frutta
Preparazione per dolci (foto da pexels di los-muertos-crew)

INGREDIENTI

Per la torta:

  • 400 gr di farina + 3 cucchiai
  • 250 ml di latte tiepido
  • 50 g di burro morbido
  • 75 g di zucchero
  • 20 g di lievito
  • Pizzico di sale
  • Ciliegie qb.

Per il crumble:

  • 200 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO (circa 120 minuti)

Iniziate dalla preparazione della torta; quindi mescolate in una terrina il lievito spezzettato con il latte, 3 cucchiai di farina e lo zucchero, dovrete ottenere un composto liquido, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete il pre-impasto e trasferitelo in planetaria, aggiungete la farina, il burro e il sale, quindi impastate fino ad ottenere un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo fresco e asciutto per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il crumble; versate il burro, la farina e lo zucchero in una ciotola, impastate con le mani. Dovrete ottenere un composto granuloso.

Preparati la base della torta e il crumble, passate ad assemblare la torta.

crumble per torte
Come disporre il crumble sulla torta (foto da pexels di igor-murakhin)

Imburrate e infarinate uno stampo, stendeteci l’impasto, copritelo nuovamente con la pellicola e lasciatelo riposare ancora per altri 10-15 minuti.

A questo punto, realizzate delle cavità sulla superficie, posizionateci le ciliegie e versateci sopra il crumble. Infine, fate cuocere a forno preriscaldato a 180° per per 35 minuti. Una volta pronta, sfornate lasciate raffreddare e servite.