Torta delicata, ricetta della nonna pronta in 5 minuti

La torta delicata è il dolce ricco di gusto perfetto per chi, pur avendo poco tempo, non vuole privarsi della delizia di un dessert

Torta delicata
Torta delicata ( foto di Al da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tempo è sempre tiranno ma nonostante per rinfrancarsi dello stress quotidiano non c’è niente di meglio del concedersi una piccola coccola. La torta delicata, che richiede appena pochi minuti per la sua preparazione, viene proprio incontro a chi è sempre di corsa ma non ha nessuna intenzione di fare a meno di un momento di dolcezza.

Pur essendo una delizia che si prepara in breve tempo non fa però rimpiangere i dolci decisamente più elaborati. Gustosa e soprattutto leggera è il modo migliore per iniziare la giornata facendo il pieno di energia oppure per coccolarsi quando arriva improvvisa la voglia di buono.

Inoltre il suo vero punto di forza è rappresentato dal fatto di essere una torta composta da ingredienti decisamente semplici che possono trovarsi già nelle nostre dispense o facilmente nella bottega sotto casa.

Torta delicata, la ricetta

Per assaporare la bontà della torta delicata basta dedicare appena 5 minuti alla sua preparazione ottenendo però un risultato e un sapore unico che delizierà il palato a lungo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta sfoglia torta delicata
Pasta sfoglia ( foto di emberiza da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 30 g di burro
  • 60 g di amido di mais
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 foglio di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra semplicissima torta delicata munitevi innanzitutto di una pentola che abbia i bordi piuttosto altri e che preferibilmente sia d’acciaio. Unite quindi alle uova lo zucchero, l’amido di mais e l’essenza di vaniglia.

Mescolate energicamente il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto senza grumi che risulti liscio, omogeneo e cremoso. A questo punto versate il latte e quindi trasferite il tutto sul fuoco avendo cura di mantenere la fiamma dolce.

Quando il composto si sarà addensato aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a quando non sarà stato incorporato per bene dagli altri ingredienti. Ora non vi resterà altro che spegnere il fuoco e coprire la crema ottenuta con una pellicola facendo attenzione a farla aderire alla sua superficie.

Con questo piccolo trucco infatti eviterete che vada a crearsi quella fastidiosissima patina sulla crema che rovinerebbe di sicuro anche il suo aspetto estetico.

Aspettando che la vostra deliziosa cremina si raffreddi prendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 16 quadrati cuocendoli quindi in forno fino a quando non avranno raggiunto la giusta doratura.

Intanto riprendete la vostra crema e aggiungete il mascarpone facendolo amalgamare per bene utilizzando delle fruste elettriche. A questo punto la torta delicata è pronta per essere composta.

Torta delicata
Torta delicata ( foto di Ryba Sisters da AdobeStock)

Prendete metà dei quadrati di pasta sfoglia, aggiungete un po’ di crema sulla base e metteteli su un piatto da portata. Versate poi la restante parte su di essi facendo attenzione a ricoprirli per bene e posizionate su questo strato gli altri quadrati.

La vostra torta delicata adesso è pronta e prima di gustarla non dovrete fare altro che spolverala con dello zucchero a velo.