Torta di mele: unisci così gli ingredienti e sarà incredibilmente golosa

0
28
Torta di mele: unisci così gli ingredienti e sarà incredibilmente golosa(Fonte foto: Pixabay)
Torta di mele: unisci così gli ingredienti e sarà incredibilmente golosa(Fonte foto: Pixabay)

Torta di mele, ma non il classico impasto: unisci così gli ingredienti e sarà incredibilmente golosa; scopriamo insieme la ricetta

Torta di mele: unisci così gli ingredienti e sarà incredibilmente golosa(Fonte foto: Pixabay)

La torta di mele è una delle preparazioni ‘base’ dell’autunno. Il suo gusto delicato ed il dolce profumo che regala in casa, la rende il comfort food autunnale perfetto! Il dolce ‘della domenica’ quello che regala momenti di spensieratezza, è proprio lei, la torta di mele. Ne esistono davvero tante varianti, oggi ne prepariamo una che sono sicura vi ingolosirà tantissimo. Scopriamo insieme la ricetta per un risultato davvero incredibile!

LEGGI ANCHE >> Torta di mele soffice: in questo modo non l’avete mai preparata 

Torta di mele, non il classico impasto: preparala così e vedrai..

Realizzeremo la nostra torta di mele procedendo con la preparazione velocissima di una frolla ‘montata’, uniremo al burro dello zucchero al velo, impasteremo fino a formare un composto morbido che darà vita alla nostra base. Procediamo, ecco gli ingredienti:

  • 350g di farina
  • 170g di burro
  • 110g di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o vanillina
  • 2 mele

Procediamo ad unire al burro lo zucchero a velo e lavoriamolo con una frusta, otterrete un composto morbido e super cremoso. Dopodiché provvediamo ad aggiungere i tuorli d’uovo, la vaniglia e mescoliamo con una frusta. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché a più riprese cominciamo ad aggiungere la farina. Inizialmente continuiamo a lavorare l’impasto con una frusta, perché sarà ancora ‘molle’ per essere lavorato con le mani, quando però vedremo che comincia a compattarsi, trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro ed incorporiamo la restante farina fino a formare un panetto. Appena avremo ottenuto quindi un panetto compatto, avvolgiamolo in una foglio di pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30/40 minuti. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della nostra crema pasticcera che prepareremo così:

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • essenza di vaniglia o buccia di limone
  • amido di mais
  • 100g di zucchero

Per la preparazione della crema, in un pentolino aggiungiamo latte ed aroma e poniamolo su fiamma moderata fino a sfiorare il bollore. In un altro pentolino mescoliamo uova e zucchero, una volta ottenuto un composto chiaro aggiungiamo l’amido o la farina. Appena il latte sfiora il bollore, aggiungiamolo al composto di uova, mescoliamo e riportiamo su fuoco per far addensare. Preriscaldiamo il forno a 180° e riprendiamo la frolla dal frigo, stendiamola ed inseriamola in una teglia per dolci creando anche il bordo. Al suo interno aggiungiamo la crema pasticcera. Laviamo e tagliamo in fette sottili le mele, senza rimuoverne la buccia. Disponiamola sulla crema pasticcera per creare la nostra decorazione. Spolveriamo un pizzico di cannella ed inforniamo a 180° per circa 50 minuti. Sfornerete una golosissima torta, super profumata e super morbida!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI