Torta di patate, ma non la solita: con questo ingrediente sarà incredibile

0
46
Torta di patate, ma non la solita: con questo ingrediente sarà incredibile
Torta di patate, ma non la solita: con questo ingrediente sarà incredibile

Torta di patate, ma non la solita: aggiungi questo ingrediente per un risultato assolutamente incredibile; ricetta e procedimento

Torta di patate, ma non la solita: con questo ingrediente sarà incredibile

Sono probabilmente uno dei contorni più utilizzati e portati sulle nostre tavole. Le patate si possono preparare in tantissimi modi, e soprattutto si possono combinare con moltissimi ingredienti. La ricetta che andiamo a preparare insieme vede le patate combinarsi con uno degli alimenti che più di tutte le altre stagioni, in questo autunno ne è quasi padrona. Avete capito di quale ingrediente stiamo parlando? Scopriamolo.

LEGGI ANCHE >> Parmigiana di zucca: con questo ingrediente farete il bis 

Torta di patate: aggiungi questo ingrediente ed il risultato sarà incredibile

Per preparare la nostra torta salata avremo bisogno dei seguenti ingredienti e primo fra tutti vi svelo l’ingrediente ‘segreto’ che andremo ad utilizzare, e che sono sicura abbiate già indovinato.. Udite udite.. si tratta della Zucca! Alimento principale di questo periodo, non può mancare sulle nostre tavole. L’accoppiata patate e zucca è davvero gustosa ed oggi con questi due alimenti prepareremo una torta salata da leccarsi i baffi. Scopriamo di più.

Ricetta:

  • 1kg di patate
  • 1 ka di zucca
  • 1 uovo
  • Farina
  • 300g Salsiccia
  • 250gScamorza
  • Rosmarino q.b
  • Pan Grattato e Parmigiano grattugiato q.b
  • Sale, Pepe e Olio q.b

Per prima cosa sbollentiamo le patate in abbondante acqua salata; le facciamo cuocere per circa 35 minuti. Dovranno essere morbide. Laviamo e tagliamo a fette la zucca. In una padella antiaderente sbricioliamo la salsiccia che facciamo cuocere con un filo d’olio. Quando le patate saranno cotte, scolarle, farle intiepidire dopodiché sbucciarle. Preriscaldare il forno a 180°. 2/3 patate lasciamole intatte perché ci serviranno per la decorazione. L’altra parte la schiacciamo per formare la base della nostra torta. Uniamo alle patate un pizzico di sale e pepe, 1 uovo e qualche cucchiaio di farina. Uniamo il tutto fino a compattarlo, dopodiché stenderlo in una teglia per torte a bordo alto, già rivestita di carta forno o imburrata e infarinata. Una volta stesa la base di patate, aggiungere la salsiccia sbriciolata e la scamorza. Prendere la zucca tagliata in fette ed adagiarla per ricoprire. Tagliare in fette le patate precedentemente lasciate da parte e già sbollentate. Aggiungere pan grattato e se preferite anche il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di rosmarino. Aggiungere un filo d’olio ed infornare per circa 30 minuti. La superficie dovrà formare una crosticina croccante. Al termine della cottura, sfornare far intiepidire, servire e mangiare!

**Volendo potete optare per una scelta più light e preparare la vostra torta senza carne e senza latticini. **

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI