Torta di ricotta e pere

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 55 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta di ricotta e pere
LA PREPARAZIONE

Iniziate con il preparare la crema alla ricotta. Lavate la pera e tagliatela a dadini. Setacciate la ricotta, mettetela in una terrina con 20 gr di zucchero, i semini di una bacca di vaniglia, la panna, la pera che avete tagliato in precedenza e l’uovo e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Adesso mettete in una ciotola della planetaria l’uovo insieme a 80 gr di zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto unitevi la farina, il burro fuso, il latte e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm,versatevi all’interno l’impasto, ricopritelo con la crema alla ricotta e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.

Al termine della cottura sfornate la vostra torta di ricotta e pere, lasciatela raffreddare e prima di portarla in tavola spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

Condividi sui social
Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
(Porzioni 6)

    Una pera
    160 gr di farina
    Un pizzico di sale
    100 gr di zucchero
    35 ml di latte
    65 gr di burro
    Una bacca di vaniglia
    70 mldi panna
    250 gr di ricotta

Fai il login e salva tra i preferiti questo post