Torta divina: velocissima e super light, fa fare un figurone nelle occasioni speciali

La torta divina è un dolce di stampo classico e basilare ed è perfetta da servire per occasioni importanti come una festa o una cena elegante. Si prepara molto facilmente e piace per la sua grande sofficità e la golosa farcitura.

torta divina ricetta
Torta divina (foto di Nelea Reazanteva da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo alla mediterranea, tenero e gustoso pronto in 10 minuti, anche il tuo umore ne trarrà beneficio
  2. Il tiramisù festaiolo: ecco la ricetta del dolce più amato con un ingrediente segreto!
  3. Metti le bucce del cetriolo fuori dalla finestra: quello che succede è incredibile

È l’emblema del tipico dolce festoso e adatto per festeggiamenti di ogni genere, ma anche come dessert di fine pasto di un pranzo o una cena elegante e speciale.

La torta divina è davvero molto invitante e golosissima. Si compone di un sofficissimo Pan di Spagna al profumo di limone e una delicata crema a base di formaggio all’aroma di vaniglia.

La morbidezza di questa torta è la caratteristica principale che conquista sempre tutti e a tutte le età.

Si presta inoltre a molteplici tipi di decorazione, da quelle più semplici e basiche semplicemente con zucchero a velo a qualcosa di più elaborato e studiato con ciuffi della stessa crema usata come ripieno o altri elementi come frutta, ma anche cioccolato in scaglie o topping che si abbinano con il sapore tenue del dolce.

Un altro aspetto importante di questa torta che è buonissima anche a merenda, è la sua grande leggerezza. Infatti è decisamente a basso contenuto calorico in quanto una fetta contiene solo 110 calorie.

A renderla super light è l’uso della stevia come dolcificante naturale al posto dello zucchero. La stevia infatti ha un indice glicemico pari a zero.

Ma anche l’uso di un formaggio spalmabile light che garantisce gusto e non appesantisce né a livello calorico né per quanto riguarda la consistenza della crema che risulta davvero vaporosa e delicata.

Ingredienti e preparazione della torta divina

Molto semplice da realizzare, si prepara anche in un tempo molto breve: bastano 15 minuti circa per prepararla più l’ovvio tempo di cottura che deve trascorrere in forno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta divina ricetta
Pan di Spagna (foto di hanabiyori da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per uno stampo da 22 cm )

Per il Pan di Spagna:

  • 6 albumi d’uovo
  • 4 cucchiai di stevia
  • 80 g di farina 00
  • Succo di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 100 g di formaggio spalmabile light
  • 200 ml di latte
  • 50 g di stevia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1/2 cucchiaio di farina di cocco
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE (70 minuti circa)

Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e per preparare la base con le fruste elettriche montare gli albumi a  neve ben ferma insieme alla stevia e al succo di limone precedentemente filtrato per avere un composto perfettamente liscio.

Poi, incorporare delicatamente la farina con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto che deve risultare liscio ed omogeneo.

Quindi versarlo in uno stampo del diametro di 22 cm, preferibilmente a cerniera e foderato con carta da forno.

Non resta che cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 40 minuti circa. Nel frattempo si può passare a preparare la farcitura.

Versare i tuorli e la vanillina in un pentolino e mescolare con una frusta a mano. Poi aggiungere il latte a filo sempre mescolando a fuoco medio-basso.

Proseguire unendo l’amido di mais e la farina di cocco che addenseranno la crema. Continuare a mescolare meglio se con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Una volta pronta questa crema pasticcera versarla in un contenitore e coprirla con la pellicola a contatto lasciandola raffreddare completamente.

Quando è fredda aggiungere il formaggio spalmabile e amalgamare con le fruste elettriche in modo che si mescoli perfettamente. Infine dopo che la torta è pronta sformarla e tagliarla in due dischi.

torta divina ricetta
Decorare la torta divina (foto di Maksim Shebeko da AdobeStock)

Farcire con la crema o con metà di essa se si vuol mettere l’altra metà in superficie come elemento decorativo. Inoltre se si vuole si possono aggiungere altri elementi come la frutta fresca.