Torta fredda al cioccolato senza cottura: procedimento semplicissimo

Torta fredda al cioccolato senza cottura: procedimento semplicissimo

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come preparare una squisita torta al cioccolato senza cottura: sarà fredda e non vi costringerà a stare ai fornelli. L’ideale per questo periodo estivo, no?

torta fredda cioccolato
Come preparare una torta fredda al cioccolato senza cottura

Avete voglia di un buon dolce per il dopo cena? Magari, avete ospiti in casa e non sapete come deliziarli dopo il pasto. Oppure, semplicemente, volete preparare una buonissima torta per i bambini. Ecco, la torta fredda al cioccolato fa al caso vostro. Con il caldo dell’estate, di sicuro non avrete voglia di accendere il forno e stare lì ad aspettare che si cuocia mentre la casa sembra andare a fuoco. Ebbene, con questa ricetta preparerete qualcosa di squisito senza troppo stress e in veramente pochissimi passaggi. Anche gli ingredienti non sono difficilmente reperibili e sono in quantità ridotte. Vediamo insieme cosa ci serve e come realizzare questo fantastico dolce.

Come preparare la torta fredda al cioccolato

Per preparare un’ottima torta fredda al cioccolato non c’è bisogno di tanti ingredienti. Qui, di seguito, posteremo l’intera lista in modo che possiate consultarla prima di mettervi all’opera.

INGREDIENTI: 

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso freddo
  • 4-5 cucchiai di latte
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di frutta secca a scelta come noci, nocciole, pistacchi, uvetta

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, vi consigliamo di spezzare i biscotti e ridurli in pezzettini. Attenzione: non vanno tritati, i pezzi si devono vedere. Poi, mettete in una ciotola il cacao, lo zucchero, il burro fuso freddo e mescolate il tutto. Versate anche il latte un cucchiaio alla volta in modo che possiate regolarvi con la consistenza. Trasferite il composto in una teglia circolare apribile e schiacciatelo sul fondo con l’aiuto di un cucchiaio. Infine, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà raffreddato, a temperatura ambiente, lo aggiungere alla base che avete precedentemente preparato. Ecco, la vostra torta fredda e senza cottura è pronta!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post