Torta fredda Nutella, mascarpone e Pavesini. I bambini impazziranno (ma anche gli adulti)

La ameranno sia gli adulti che i bambini, fresca e deliziosa si scioglie in bocca e si prepara in pochissimi minuti. Realizzatela con i più piccoli, ameranno condividere questo momento magico. 

Torta fredda Nutella mascarpone Pavesini ricetta
Torta fredda Nutella e Pavesini (Foto @giallozafferano.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se amate le torte fredde e soprattutto i Pavesini allora sicuramente ricorderete che poche settimane fa abbiamo realizzato a torta fredda con gli amati biscotti super friabili e ideali per chi vuole stare a dieta.

La torta fredda con i Pavesini è un grande classico con un delizioso ripieno con il mascarpone che si può conservare anche in freezer pronta per essere gustata con gli amici ogni volta che si desidera.

E se vi dicessimo che ne esiste anche un’altra versione ancora più dolce con la Nutella? Ebbene sì, per i più golosi la torta fredda Nutella, mascarpone e Pavesini è la vera apoteosi che si prepara in un batter baleno ma che mette davvero d’accordo tutti, sia i bambini che gli adulti.

Fatevi aiutare in cucina dai vostri figli se ne avete, adoreranno poter mescolare le creme e leccare il cucchiaio sporco prima di metterlo al lavaggio. Diventerà anche un modo per divertirvi insieme e trascorrere insieme del tempo prezioso.

Ingredienti e preparazione della torta fredda Nutella, mascarpone e Pavesini

Preparatela solo con un pò di anticipo perché dovrà riposare prima 2 ore in freezer e poi 2 ore in frigo prima di servirla. Vediamo i vari step passo passo. Si può realizzarla anche molti giorni prima, conservarla in freezer e tirarla fuori all’occorrenza quando ci sono ospiti a casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

nutella dolci
Nutella (foto da pexels di anna-tukhfatullina-food)

INGREDIENTI

  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna vegetale già zuccherata (FREDDA)
  • 50 g zucchero a velo
  • 6 pacchetti di Pavesini
  • 3 cucchiai di Nutella
  • Latte intero qb.

PREPARAZIONE (circa min)

All’interno di una ciotola capiente si versano il mascarpone, e lo zucchero a velo e la Nutella che andranno mescolati con le fruste per creare una crema densa e compatta.

In un’altra ciotola fredda (! è essenziale) versare a panna fredda da frigo e montare con le fruste fino a ottenere una sorta di nuvola compattissima, che poi andrà versata nel composto di mascarpone e mescolata dall’alto verso il basso con una spatola per evitare che non si smonti.

Una volta preparata la crema ve inserita in frigo a compattare almeno 30 minuti. Usare uno stampo da plumcake di alluminio che andrà rivestito con abbondante carta pellicola su tutti i lati. Quindi disporre sul fondo e sui lati corti e lunghi una fila di Pavesini con la parte dritta verso l’interno.

Versare quindi la crema di formaggio e Nutella e livellare bene. Coprire con un ultimo strato di Pavesini, sigillare la base con la carta pellicola che esce dai bordi cercando di compattare bene con le mani.

mascarpone ricetta torta pavesini
Mascarpone (Foto di SHVETS production da Pexels)

Riporre la torta in freezer per almeno 2 ore prima di mangiarla. Estrarla dal freezer e inserirla in frigo almeno 30 minuti prima di toglierla dallo dallo stampo. Togliere la pellicola e tagliarla a fette di circa 3 cm di lato, servire con forchette e coltello.