Torta fredda yogurt e Nutella, si prepara in 10 minuti con soli 4 ingredienti

Una voglia pazza di dolci? Allora dovete provare questo dessert estivo davvero pazzesco che si realizza in un batter d’occhio ma è forse la cosa più buona mai assaggiata prima. 

Torta fredda yogurt e Nutella ricetta senza burro e uova
Torta fredda yogurt e Nutella (Foto di marcin jucha AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alzi la mano chi non ama la torta al cioccolato. Nessuno, si spera. Si tratta di uno dei dolci più realizzati sul web con migliaia di varianti davvero incredibili tutte da provare e sperimentare a casa.

Abbiamo già raccontato la realizzazione delle “Torta al cioccolato con soli 3 ingredienti, la ricetta super rapida senza uova e farina“. Questa però si cuoce in forno ed oggi non è quello che vogliamo visto che ci piacerebbe darvi la nostra ricetta golosa della torta fredda senza cottura.

Si realizza con tanto yogurt greco cremoso e Nutella, senza uova e burro quindi adatta anche a chi è intollerante ai latticini. Vediamo subito come replicare questa meraviglia, vi basteranno appena 10 minuti del vostro tempo. Iniziamo.

Ingredienti e preparazione della torta fredda allo yogurt e Nutella SENZA burro e uova

Potete farcire la torta anche con della frutta fresca come mirtilli o lamponi per un tocco ancora più doloso una volta che si taglierà la torta in tavola. I vostri commensali gradiranno moltissimo!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta yogurt nutella ricetta
Barattolo di Nutella ( Anna Tukhfatullina Food PhotographerStylist da Pexels)

INGREDIENTI

  • 300 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 150 g di yogurt greco 0% grassi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Nutella qb.
  • Cacao amaro in polvere qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min + 2 ore in frigo)

Tritate i biscotti molto finemente all’interno del robot da cucina finchè non diventano una sorta di farina sottilissima. All’interno di una terrina capiente aggiungete biscotti tritati, il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, lo yogurt greco e mescolare molto bene con una spatoal cercando di amalgamare il tutto.

Si deve ottenere un impasto morbido e facilmente lavorabile. Versare metà impasto all’interno di uno stampo rotondo di 20-22 cm foderato con carta forno e livellare bene con una spatola.

cheesecake pesche ricetta
Yogurt greco (foto di tashka2000 da AdobeStock)

Farcire con la Nutella e coprire il ripieno con l’altra metà di impasto che andrà sempre livellato alla perfezione coprendo bene i bordi. Riporre il dolce in frigo a rassodare per almeno un paio di ore, quindi sformarlo e guarnitelo con tanto cacao amaro a piacere.