La torta al gelato con pistacchio: pronta in 10 minuti, che bontà

La torta al gelato con pistacchio è squisita e si prepara velocemente, bastano 10 minuti per ottenere un dessert magnifico

Torta gelato pistacchio
Torta gelato pistacchio-foto instagram @incucinacongenny

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta al gelato con pistacchio è squisita e si prepara in poco tempo. È il dessert ideale per questo periodo estivo molto caldo.

La preparazione di questo dolce è molto veloce e facile. Questa ricetta è alla portata di tutti, provate a farlo e ve ne renderete conto.

Ci vogliono solamente 5 ingredienti per preparare questo dolce squisito che piace a grandi e a piccini. Che bontà.

Ingredienti e preparazione della torta al gelato con pistacchio

Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente la torta al gelato con il pistacchio.

Torta gelato
Torta gelato pistacchio-foto instagram @pistacchioisano

INGREDIENTI (4-5 persone)

  • 250 gr Latte condensato
  • 200 gr Crema spalmabile al pistacchio
  • 500 gr Panna non zuccherata

Per la copertura

  • 30 gr Zucchero
  • 50 gr Granella di pistacchi
  • 1 Cucchiaino di acqua
  • 1 Confezione di glassa al cacao pronta

PREPARAZIONE (30 minuti + riposo)

Per ottenere un buon risultato occorre tenere panna, latte condensato e fruste in frigo in modo che quando si devono montare saranno perfetti.

Come prima cosa, prendere una ciotola e mescolare il latte condensato con la crema di pistacchio fino ad ottenere un composto cremoso e sodo.

Montare la panna fino a che non assume una consistenza soda e poi con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporare la panna al latte condensato con crema di pistacchio. Bisogna ottenere un composto omogeneo.

Mettere poi il gelato in freezer e far riposare 6 ore. Bagnare poi uno stampo da plumcake di 28 cm e far aderire la pellicola alimentare.

Versare metà del gelato e mettere al centro qualche cucchiaio di crema al pistacchio e stenderlo leggermente con uno stecco.

Versare poi il rimanente gelato e mettere in freezer per 8 ore o meglio anche tutta la notte. Preparare intanto la copertura.

Prendere una padella mettere l’acqua e lo zucchero e far sciogliere a fiamma bassa. Una volta che cominciano a formarsi le bolle e il colore diventa dorato, aggiungere la granella di pistacchi e mescolare con un cucchiaio.

Torta gelato pistacchio
Torta gelato pistacchio-foto instagram @pistacchioisano

Quando la frutta diventa ben pralinata toglierla dalla padella e farla raffreddare in un contenitore. Ci vorranno 5 minuti.

Far sciogliere poi la glassa seguendo le istruzioni. Fare intiepidire e riprendere la torta gelato dal freezer. Passare una lama lungo il perimetro per far passare l’aria e sformala su un piatto da portata.

Decorare quindi con la glassa al cacao e coprire prima che si solidifichi con la granella di pistacchi. Conservare in freezer e tirarla fuori 10 minuti prima di servirla.