Torta alle gocciole, come farla a casa: la ricetta che non ti aspettavi

Siete amanti delle gocciole e delle torte? Perfetto abbiamo una ricetta che fa per voi, incredibilmente golosa 

Cheescake gocciole
Cheesecake gocciole-foto pixabay

La cheesecake alle gocciole è una ricetta dolce e semplice. Il bello di questa tipologia di torte è che non richiedono alcuna cottura. Per questo motivo possono essere realizzate con qualsiasi ingrediente in poco tempo.

Scopriamo allora questa ricetta deliziosa a base di gocciole, mascarpone al posto della colla da pesce e tante gocce di cioccolato.

Ingredienti e preparazione cheesecake alle gocciole

Vediamo una ricetta originale e deliziosa per una cheesecake con le gocciole.

Torta gocciole
Torta gocciole-foto pixabay

INGREDIENTI (6 persone)

  • 250 g Mascarpone
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 1 Bustina vanillina
  • 80 g Biscotti (gocciole)
  • 80 g Zucchero a velo

Per la copertura

  • 40 g Biscotti

Per il fondo

  • 200 g Biscotti Digestive
  • 80 g Burro

PREPARAZIONE (30 minuti con 12 ore di riposo)

Come primo passo, prendere una teglia e foderarla con pellicola trasparente. Tritare in modo fine i biscotti e metterli in una ciotola. Sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti, mescolare tutto delicatamente per formare un impasto unico.

Versare i biscotti all’interno di una teglia tonda e livellare la superficie. Riporre poi il fondo in frigo e lasciar riposare per 30 minuti per far sì che si rapprenda.

Successivamente in una ciotola mettere il mascarpone, la vanillina e lo zucchero a velo. Montare fino ad ottenere una crema uniforme. Intanto in un altra ciotola mettere la panna fredda di frigo e montarla. Non appena comincia a rapprendersi, unire poco per volta il mascarpone. La crema finale sarà molto compatta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Club sandwich perfetto, come realizzarlo al meglio. Trucchetti infallibili

Aggiungere a questo punto le gocciole spezzettate a mano in modo anche poco preciso e mescolare il resto con una spatola delicatamente fino ad amalgamare tutto. Versare quindi la crema all’interno della teglia sulla base di biscotti e livellare bene la superficie. Lasciare la cheesecake in frigo per un intera notte così che si possa rapprendere.

Prima di servirla, togliere la cheesecake dallo stampo ed eliminare la pellicola trasparente. Metterla su un piatto di portata e decorarla con gocciole sbriciolate e servirla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dip di melanzane arrostite, la salsa che non deve mai mancare in tavola

Torta gocce cioccolato
Torta gocce cioccolato-foto pixabay

Per ottenere un risultato soddisfacente è molto importante montare bene gli ingredienti tra loro e aggiungere il mascarpone alla panna non appena prende volume. Senza utilizzare una velocità troppo alta delle fruste. La cheesecake si può poi conservare in frigo per 4 giorni.