Torta magica al caffè di Benedetta Rossi, la ricetta semplice e golosa

Benedetta Rossi continua a deliziare i suoi tantissimi fan con ricette gustose e soprattutto di semplice preparazione come quella della torta magica al caffè

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (foto da Instagram @fattoincasadabenedetta)

La torta magica al caffè di Benedetta Rossi rientra senza dubbio fra le ricette che hanno lo scopo di portare in tavola una pietanza che sappia unire gusto, semplicità e bellezza.

La nota influencer culinaria la definisce “magica” perché nel corso della cottura si divide, quasi per magia, in tre strati ben visibili.

La parte superiore sarà infatti formata da uno strato soffice simile al pan di spagna, quella centrale più cremosa quasi come un flan e infine la base di colore più scuro potrà ricordare la consistenza di un budino.

Torta magica al caffè di Benedetta Rossi, la ricetta

Torta magica al caffè
Torta magica al caffè (foto Instagram @franscesca.rubegni)

La Torta magica al caffè di Benedetta Rossi nonostante la bellezza visiva che per incanto riesce a raggiungere ha bisogno in realtà di un procedimento molto semplice. Per la sua preparazione vi basterà usare infatti soltanto una frusta, delle fruste elettriche e alcune ciotole.

INGREDIENTI (PER 8 PORZIONI)

4 uova

180 gr di zucchero

120 gr di burro fuso

120 gr di farina 00

250 ml di caffè

250 ml di latte

zucchero a velo qb per la decorazione

PROCEDIMENTO (140 MINUTI)

Per iniziare separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve. Sbattete quindi le uova incorporando poi lo zucchero continuando sempre a mescolare unendo successivamente il burro fuso e la farina un po’ alla volta.

Continuate a lavorare con le fruste elettriche fino quando il composto non diventerà omogeneo. A questo punto aggiungete il caffè e il latte sempre continuando a mescolare. Infine incorporate gli albumi usando questa volta la frusta.

A questo punto prendete una pirofila preferibilmente della grandezza di 18×25 e rivestitela con della carta forno e versate al suo interno il composto.

Infornate quindi, in forno preriscaldato statico, a 180° per circa 80 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare la torta magica al caffè dalla pirofila e tagliate i bordi per renderla ancora più appetitosa per gli occhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 3 cose da non fare mai quando bevi il caffè: Napoli insegna

Caffè chicchi
Caffè (pixabay)

A questo punto non vi resterà altro che tagliarla a cubotti e spolverarla con lo zucchero a velo. Potrete la torta magica al caffè ancora tiepida oppure dopo averla lasciata per un po’ di tempo in frigo accompagnandola magari con un ciuffetto di panna.