Torta di mele all’acqua, ricetta super leggera. Pronta in pochi minuti: vedrai che bontà

La torta di mele all’acqua è il dolce buono e leggero da preparare in poche e semplici mosse: un delizia che sorprenderà i vostri ospiti

Torta di mele all'acqua ricetta
Torta di mele (Foto di Tesa Robbins da Pixabay)

Per regalare a voi e vostri amici un momento di bontà senza troppi sensi di colpa c’è la torta di mele all’acqua, un dolce che mette insieme la tradizione con le novità in ambito culinario. Molte sono infatti le preparazioni di dessert che non prevedono l’uso di ingredienti ritenuti troppo calorici o pesanti come il burro e le uova.

Questa ricetta vi garantirà un risultato finale morbido, soffice e profumato, garantito dalla presenza delle mele, naturalmente, ma anche del succo e della scorza d’arancia. Un carico di vitamina C ideale per la colazione, la merenda e anche per una pausa insieme agli amici sorseggiando del buon tè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tortelli di mele, la ricetta di Carnevale golosa e senza lattosio

Torta di mele all’acqua, la ricetta

Questa ricetta della torta di mele all’acqua è ideale per uno stampo di 22 cm. Come olio usate uno leggero, quello di semi di girasole o di mais andrà benissimo.

Torta di mele all'acqua ricetta
Torta di mele (Foto di Hans Braxmeier da PIxabay)

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DI 22 CM)

  • 430 g di mele
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di succo d’arancia
  • 2 scorze d’arancia da grattugiare
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • 300 g di farina 00
  • 210 g d’acqua
  • 1 bustina da 16 g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO (80 MINUTI)

Come primo step iniziate a setacciare la farina e poi unitela in una ciotola con il lievito, mescolando con una frusta a mano. Ricavate il succo dalle arance e filtratelo.

Mentre continuate a lavorare la farina e il lievito versate a pioggia prima l’acqua poi il succo e infine l’olio di semi di girasole. Unite anche la scorza precedentemente grattugiata e continuate a lavorare con la frusta.

A questo punto tagliate le mele senza sbucciarle riducendole a cubetti. Versate anche questi ultimi nell’impasto e mescolate ancora con una spatola così da ottenere un composto uniforme.

Ora potete trasferire l’impasto con le mele incorporate in una tortiera su cui avrete messo la carta forno. Infornate in forno statico a 180 gradi per sessanta minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagnole alle mele ricetta light, solo 35 l’kcal. Una tira l’altra

Torta di mele all'acqua ricetta
Mele (Foto da Pixabay di Rebekka D)

State attenti alla cottura controllandola con la prova dello stuzzicadenti. Sfornate e lasciate che si intiepidisca prima di gustare la vostra torta di mele all’acqua.