Torta di mele e carote, la merenda perfetta per fare il pieno d’energia

La torta di mele e carote è il dolce ideale per regalare ai nostri ragazzi una merenda golosa e nutriente per ricaricare le batterie

Torta di mele e carote
Torta di mele e carote (foto da Instagram @thesweetieparadise_)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Far fare merenda ai ragazzi con qualcosa di nutriente è a volte un’ardua impresa. Il più delle volte, per tempo e comodità, si opta per le classiche merendine confezionate.

In questo modo però, anche se ti tappa il buco della fame, si deve per forza di cose rinunciare all’aspetto della genuinità quando in realtà basterebbe davvero poco.

Preparare una torta di mele e carote arricchite ulteriormente dalle mandorle permette invece di portare in tavola una prelibatezza che mette tutti d’accordo.

Le proprietà nutritive contenute dagli ingredienti ne sono fin troppe per poterle elencare e se le uniamo in un dolce che oltretutto ha un gusto unico allora il matrimonio è perfetto.

In più si tratta di un dolce molto semplice e che richiede poco tempo di preparazione. L’ideale quindi per chi non vuole rinunciare ad una merenda sana e alla libertà dai fornelli.

Torta di mele e carote, la ricetta

Preparare la torta di mele e carote è il modo migliore per regalare un momento di gusto e genuinità a tutta la famiglia per ricaricare le pile a merenda o iniziare la giornata con il piede giusto con una ricca colazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta di mele e carote
Mele e carote (foto da Pixabay di Dimitris Vetsikas)

INGREDIENTI

  • 60 g di mandorle tritate
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di mele
  • 1 cucchiaino e mezzo di succo di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • 100 g di carote
  • 140 g di farina tipo 00
  • 70 g di olio di riso
  • La scorza di mezza arancia

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra torta di mele e carote iniziate innanzitutto a togliere il torsolo e la buccia dalla frutta prima di grattugiarla.

Dopo averle pulite grattugiate quindi anche le carote e unitele alle mele insieme al succo di limone.

Aiutandovi con un mestolo iniziate a mescolare per bene e aggiungete pian piano la farina e il lievito che avrete precedentemente setacciato.

A questo punto unite anche la cannella e lo zucchero e continuate a mescolare affinché possano amalgamarsi alla perfezione.

Aggiungete quindi l’olio di riso e la scorza di arancia grattugiata. Come ultimo ingrediente incorporate quindi le mandorle tritate e continuate a mescolare.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo in uno stampo da forno che avrete provveduto già ad oliare e infarinare.

Torta di mele e carote
Torta di mele e carote (foto da Instagram @dominiquefusco)

Ora la vostra torta di mele e carote è pronta per essere infornata. Dopo aver livellato la sua superficie quindi mettetela in forno preriscaldato a 180° e lasciatela cuocere per circa 45 minuti.