Torta di mele, crema pasticcera e cacao, solo 170 calorie di puro piacere

Se la voglia di dolce vi assale improvvisamente, allora non potete non assecondarla con questa ricetta davvero veloce che mette d’accordo tutti e vi farà innamorare per l’accostamento di gusti così particolari. 

Torta di mele, cacao e crema pasticcera ricetta veloce
Torta di mele, cacao e crema pasticcera (Foto di @cucina.fidelityhouse.eu)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se avete poco tempo ma volete portare in tavola una ricetta davvero ghiotta, allora questa ricetta della torta di mele con cacao e crema pasticcera fa al caso vostro.

Ci si impiega appena 1 ora (compresa la cottura) e apporta solo 170 calorie a fatte, quindi non male per chi desidera non eccedere con le calorie senza però privarsi della bontà di una fetta di dolce casalingo in cui questa combo dà il meglio di sè una volta sfornata.

Per semplificare l’operazione realizziamo non la classica crema pasticcera fatta in casa, ma bensì quella in busta senza uova. Seguendo le istruzione noterete infatti che basta inserire all’interno di un contenitore la busta con il composto industriale e circa 250-300 ml di latte, mescolare energicamente con una frusta a mano ed il gioco è fatto.

Zero pensieri ma un risultati da leccarsi i baffi. Iniziamo? Pronti, partenza, via!

Ingredienti e preparazione della torta di mele, cacao e crema pasticcera

Per la scelta del latte noi abbiamo preferito usare quello vegetale di riso (o soia) per contenere le calorie iniziali e poter dare anche una valida alternativa a chi è intollerante alle proteine del latte e fatica a trovare un dessert che appaghi l’appetito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mele tagliate a spicchi
Mela tagliata a spicchi (Foto di Pezibear da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 140 g di farina 00
  • 100 ml di bevanda vegetale di riso (o soia)
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 mela Golden o Marlene
  • 1 uovo intero
  • 50 g di zucchero di canna grezzo
  • 20 g di cacao amaro
  • 150 g di crema pasticcera in busta (250 ml bevanda vegetale aggiuntiva)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 55 min)

Il primo passaggio consiste nel versare all’interno di una terrina l’uovo intero, lo zucchero di canna grezzo e il latte, mescolare molto bene con una spatola finchè non si saranno ben amalgamati tra di loro tutti gli ingredienti creando una cremina spumosa.

Aggiungere quindi anche l’olio a filo, il cacao e la farina setacciati ed il lievito. Riprendere a mescolare avendo cura di non far formare grumi, solo allora si può aggiungere anche la mela tagliata a tocchetti (privatela di buccia e torsolo).

Quando il composto avrà un consistenza omogenea, travasatelo in una tortiera di alluminio foderata di carta forno del diametro di circa 22-24 cm.

Livellare bene la superficie sempre con la spatola, quindi con una sacca da pasticcere farcire con la crema pasticcera che andrà distribuita creando delle strisce reticolate su tutta la superficie come fosse un cestino.

Forno pulito lungo solo ciotola
Forno preriscaldato (Foto di Pixel-Shot per AdobeStock)

Infornare per circa 35 minuti a 180° C forno statico, ricordate però al termine di fare sempre la prova stecchino per vedere se la cottura è ottimale. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Una volta pronta la torta cospargetela di zucchero a velo a piacere e servite in tavola.