Torta di mele: con doppio impasto, in una versione moderna e super profumata

Non la solita torta di mele. Con questa versione si può dare un tocco contemporaneo ad un classico di sempre. Con un impasto alla base e una pastella di copertura, ha una consistenza e un aspetto accattivante ed è decisamente deliziosa. Da provare!

torta di mele ricetta
Torta di mele (Pinterest@beyondthechickencoop.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse al cioccolato e avocado, il dolce al cucchiaio che non ti aspetti
  2. Bucce delle pesche, 3 modi per riutilizzarle: questi trucchi sono geniali
  3. Spaghettoni al pesto di pistacchio e burrata, primo gourmet e cremoso pronto in 10 minuti

La torta di mele è un classico dei dolci fatti in casa. Sempre molto apprezzata spesso è un comfort food irrinunciabile, ottima da mangiare a colazione e merenda per adulti e bambini.

Sono innumerevoli le varianti di questo dolce così buono e così tradizionale, soprattutto per quanto riguarda le produzioni casalinghe.

La versione che vi proponiamo in questa ricetta è per una torta di mele moderna, che si scosta dai soliti cliché sia nella forma che nella consistenza mantenendo pur sempre lo stesso aroma e la stessa profumazione.

Siamo abituati a pensare alla torta di mele in forma rotonda, con la tipica morbidezza data da un unico impasto e le mele che emergono spesso sistemate come un fiore.

Molto bella e buona, certamente, ma vogliamo creare qualcosa di diverso. Diamo perciò una forma rettangolare o quadrata alla nostra torta di mele, tagliandola poi in tranci invece che spicchi, con una consistenza che è sì morbida ma non troppo.

La caratteristica peculiare di questa torta è quella di esser fatta con due impasti, uno denso che fa da base su cui vengono disposte le mele tagliate a fettine e poi una pastella più liquida realizzata con la panna acida che le riveste.

Si crea così una fantastica armonia di gusto e sofficità diverse per un risultato eccezionale. Scopriamo tutti i dettagli della ricetta, cosa occorre e come procedere per prepararla.

Ingredienti e preparazione della torta di mele

Ottima per iniziare la giornata e in una pausa di relax, questa torta di mele è buonissima anche da servire come dessert. Accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema sarà un fine pasto delizioso e perfetto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta mele ricetta
Mele a fette (Pinterest@beyondthechickencoop.com)

INGREDIENTI (per una teglia da 24 x 24 cm circa)

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 8 uova intere
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 230 g di panna acida
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 4 mele

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per prima cosa in una ciotola lavorare 5 uova con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Ottenere così un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Poi, aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti, unire la scorza grattugiata del limone e continuare a mescolare per avere un composto che risulti cremoso.

A parte, in un’altra ciotola lavorare le altre 3 uova con il cucchiaio di zucchero semolato e la cannella. Aggiungere la panna acida e amalgamare, poi tenere da parte.

Lavare le mele e dopo aver eliminato il torsolo tagliarle a fettine mediamente sottili. A questo punto si può passare a comporre la torta.

In una teglia quadrata da 24×24 cm rivestita di carta da forno versare il primo impasto e livellare bene. Quindi disporre le fettine di mele una accanto all’altra in modo ordinato e preciso.

Dopo, versare il secondo impasto più liquido sopra avendo cura di ricoprire la torta in modo uniforme. Non rimane che passare in forno preriscaldato e statico e cuocere la torta a 180° per 40 minuti circa.

torta mele ricetta
Fetta di torta di mele (Pinterest@beyondthechickencoop.com)

Lasciar intiepidire prima di sfornare, poi tagliare a fette e gustare questa splendida torta che vi delizierà con la sua bontà dolce e profumata.