Torta mele e noci: è morbida e aromatica. Ricetta facilissima e veloce

Perfetta dalla colazione alla merenda, la torta di mele e noci unisce questi due aromi in un gusto intenso e avvolgente che piace a tutti. Si prepara in pochissimi passaggi sporcando quasi niente. Ecco come si fa. 

torta mele noci ricetta
Torta di mele e noci (foto di Comugnero Silvana da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta salmone e funghi, un mix perfetto con una cremosità deliziosa
  2. Costoletta alla valdostana, come farla perfetta con panatura croccante e cuore filante
  3. Quanto costa fare la spesa oggi? Sono due le città dove si risparmia di più secondo la classifica Codacos

Deliziosa e sofficissima, la torta di mele e noci è un dolce buonissimo da assaporare a colazione, ma ottimo anche per la merenda dei bambini o per una pausa dolce con un tè pomeridiano per gli adulti.

Ha un sapore aromatico e lega insieme in modo perfetto la dolcezza fresca delle mele con il sapore deciso e inconfondibile delle noci.

L’abbinamento è un classico sempre ben riuscito e si presta bene in questa torta che è davvero molto facile da preparare, adatta anche ai meno esperti nell’ambito della pasticceria che potranno fare un dolce con ottimi risultati e senza il minimo sforzo.

Pronti a prendere gli attrezzi e iniziare a prepararla? Munitevi di frusta a mano per amalgamare l’impasto e di un tritatutto per tritare le noci. Quanto allo stampo, uno rotondo a cerniera è l’ideale, facile da aprire e con la forma classica per questa torta.

Ingredienti e preparazione della torta di mele e noci

Per aromatizzare con una spezia che ben si sposa sia con le mele che con le noci si può usare un pò di cannella. Ne basta davvero poco, ma è importante per dare una profumazione e un tocco più curato al dolce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta mele noci ricetta
Mele Golden (Foto di Kevinsphotos da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 130 g di farina 00
  • 100 g  di noci sgusciate
  • 1 mela Golden
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • Cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare per cominciare questa preparazione è, dopo aver sgusciato le noci metterle in un mixer e tritarle finemente, tenendone da parte un pò spezzettate grossolanamente. Aggiungere anche l’amido di mais.

Poi, dopo aver sbucciato la mela ed eliminato il torsolo tagliarla in piccoli pezzetti. A parte in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Quindi unire il latte e l’olio di semi e mescolare. A questo punto incorporare la farina setacciata con il lievito, aggiungere le noci tritate e i pezzetti di mela. Aromatizzare con un pò di cannella.

Dopo aver amalgamato il tutto molto bene non resta altro che versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, leggermente imburrato e infarinato, poi unire le noci messe da parte, livellare in superficie e infornare.

torta mele noci ricetta
Noci (foto di maxmann da Pixabay)

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa. Se si vuole, si può decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo.