Torta di mele e ricotta, dolce casalingo super soffice pronto in appena 10 minuti

Si tratta di una ricetta semplice che però regala tanta soddisfazione soprattutto appena sfornato caldissimo e super soffice. Vediamo le varie fasi di preparazione passo passo. 

Torta mele e ricotta ricetta casalinga
Torta mele e ricotta (Foto di minadezhda AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alzi la mano a chi non piace la torta di mele. Mille avarianti che cambiano in ogni casa, anzi, addirittura spesso dosaggio e ingredienti si modificano all’interno di un nucleo familiare anche di generazione in generazione.

Quello che è certo è che si tratta di un dolce tra i più amati e tra quelli di cui esistono anche più versioni sul web.

In queste giornate di metà settembre in cui il caldo afose dell’estate lascia gradatamente il posto all’autunno, preparare una torta di mele e ricotta è il modo migliore per scaldare il cuore e passare una domenica in famiglia.

Ingredienti e preparazione della torta di mele e ricotta

Anche stavolta il nostro consiglio è quello di usare le mele Golden Delicious (quelle gialle per intendersi) ma a vostro piacimento potete utilizzare anche le Gala o le Renetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Impasto
Impasto (Foto di SHVETS production da Pexels)

INGREDIENTI

  • 500 g ricotta vaccina
  • 450 g mele
  • 4 tuorli
  • 150 g zucchero
  • 60 g fecola di patate
  • 100 ml burro
  • 200 ml latte intero
  • Scorza 1 limone + succo (oppure usare un’arancia)
  • Zucchero a velo qb.
  • Cannella qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passo da seguire è quello di sbucciare le mele, privarle del torsolo e delle bucce (se volete potete tenerla ma deve essere lavata accuratamente). Tagliare le mele a fettine molto sottili quindi riporle in una ciotola con succo di limone e cannella per circa 10 minuti.

Unire poi in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero, mescolare benissimo fino ad amalgamare il tutto e creare una cremina di un bel giallo paglierino. Aggiungere anche il burro liquido sciolto sul fuoco e la ricotta.

Incorporare bene il tutto, quindi aggiungere anche la fecola, la scorza del limone ed il latte versato a filo. Il composto deve risultare liscio e senza grumi. Incorporare le mele nell’impasto, mescolare e versare poi una tortiera di 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare la torta di mele e ricotta (Foto di cottonbro da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Plumcake super soffice cacao, mele e cannella. Ricetta senza burro

Cuocere a forno ventilato per circa 35-40 minuti a 180° C. Fare la prova dello stecchino prima di estrarre dal forno, una volta tiepida spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.