Torta di mele e yogurt, deliziosa e con poche calorie, ecco il segreto per renderla così leggera

Una versione molto light di uno dei dolci più classici, la torta di mele e yogurt ha pochissima calorie e una consistenza che esalta la frutta. Non c’è il solito impasto, scopriamo il segreto per cui è così leggera.

torta mele yogurt ricetta
Torta di mele e yogurt (Instagram@clarissa_segu)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta fredda al caffè, la variante estiva per svegliare con gusto ogni fine pasto
  2. Stanchezza e cattivo umore: il problema potrebbe essere questo
  3. Pesto di rucola e ravanelli con tanta frutta secca, ingredienti e preparazione veloce

La torta di mele è sempre uno dei dolci più amati e sono molteplici le varianti e i modi di realizzare questa torta.

Quella che vi presentiamo in questa ricetta è una versione molto leggera, per gustare una deliziosa torta di mele e yogurt con solo 140 calorie.

La leggerezza è sicuramente la sua caratteristica principale insieme al sapore con una dolcezza delicata e non invadente e una profumazione che lega le mele all’aroma di cannella per un abbinamento tipico e sempre ben riuscito.

Lo yogurt usato per questa torta è lo yogurt greco allo 0% , un ingrediente fondamentale per assicurare la morbidezza tanto buona e invitante e allo stesso tempo estremamente light che contribuisce a rendere questo dolce perfetto per chi ricerca il gusto in poche calorie e sta attento alla linea e anche alla salute.

Salutare in questa torta è anche la scelta del dolcificante, la stevia, che sostituisce lo zucchero, con un apporto glicemico pari a 0, classificandosi tra i migliori dolcificanti sostitutivi in commercio.

Ingredienti e preparazione della torta di mele e yogurt

Il segreto per la leggerezza di questa torta oltre alla scelta di yogurt greco e stevia è la presenza di una quantità maggiore di frutta, per dolcificare così prevalentemente con il naturale fruttosio, e una minima di farina per un risultato inoltre di estrema sofficità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

yogurt greco ricetta torta mele
Yogurt greco (Foto di Profet77 da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 3 mele Golden
  • 3 uova intere
  • 70 g di farina 00
  • 25 g di amido di mais
  • 700 g di yogurt greco 0%
  • 50 g di stevia
  • Succo di 1/2 limone
  • Cannella in polvere q.b.
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (75 minuti circa)

Per prima cosa versare lo yogurt in una ciotola e aggiungere la farina. Mescolare con una forchetta fino ad amalgamare bene i due ingredienti e formare una crema liscia e senza grumi.

Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche e poi montare anche i tuorli con la stevia aggiungendo l’estratto di vaniglia.

Unire gli albumi montati al composto di tuorli delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

Poi, incorporare anche lo yogurt sempre con delicatezza. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine. Aggiungere il succo del mezzo limone e poi anche la cannella.

Mescolare per amalgamare. Prendere poi uno stampo da 18 cm e rivestirlo di carta da forno, quindi versare metà impasto, subito dopo distribuire in modo uniforme metà delle fettine di mele e poi aggiungere il restante impasto.

Completare con le rimanenti fettine di mela e mettere in forno preriscaldato per cuocere a 180° in modalità statica per 60 minuti circa.

mele ricetta torta yogurt
Mele Golden (Foto di Kevinsphotos da Pixabay)

Quando la torta è pronta, sfornarla, lasciarla raffreddare e cospargerla con una spolverata di zucchero a velo per completare e decorare.