Torta moderna: tra cioccolato e lamponi, un dolce goloso ed elegante

La torta moderna è una prelibatezza squisita perfetta in ogni occasione. Ecco il procedimento per dare vita a questa bontà.

Torta moderna: una delizia al cioccolata
Torta moderna (screenshot da Instagram)

Elegante, raffinata e squisita. La torta moderna è un dolce senza tempo perfetto per stupire i commensali con una prelibatezza unica nel suo genere. Questo dolce permetterà di concludere il pasto al meglio lasciando tutti senza parole.

Un tripudio di dolcezza dove il protagonista è il cioccolato, il cui aroma è sapientemente compensato con i frutti rossi. Oltre che alla sua bontà, la sua estetica trasformerà la tavola in uno scenico banchetto. Di seguito la ricetta di Giallo Zafferano per creare questa meraviglia di gusto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta fredda allo yogurt: il dolce perfetto per la fine della stagione

Torta moderna, uno scenico dolce intramontabile: tra gusto ed eleganza

sciogliere cioccolato
Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria

La torta moderna è una preparazione intramontabile capace di coniugare dolcezza ed estetica.

Ingredienti

PER LA PASTA BISCOTTO (DIAMETRO TORTA CIRCA 24 CM)

  • 2 uova
  • 50 g di farina di pistacchi
  • 50 g di amido di mais
  • 50 g di zucchero

PER LO STRATO DI CIOCCOLATO

  • 210 g di cioccolato al 70%

PER IL DISCO AI LAMPONI

  • 250 g di lamponi
  • 75 g di zucchero
  • 70 g di acqua

9 g di gelatina

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

  • 700 g di panna fresca liquida
  • 200 g di cioccolato fondente al 55%

PER LA GLASSA DI CIOCCOLATO

  • 225 g di cioccolato fondente al 55%
  • 150 g di latte intero
  • 45 g glucosi

PER LA DECORAZIONE

  • 3 lamponi
  • 3 cucchiaini di pistacchio

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta mascarpone fichi e noci: la delizia di Benedetta Rossi

Procedimento

PER LA PASTA BISCOTTO 

Per realizzare la torta moderna è necessario cucinare la base creata con la pasta di biscotto al pistacchio. Bisogna versare le uova e lo zucchero in un contenitore e montare il tutto con la frusta elettrica per ottenere un composto spumoso. Su questo è necessario setacciare l’amido di mais per poi continuare a mischiare il tutto dal basso verso l’alto. Si deve poi aggiungere la farina di pistacchi e dopo trasferire il composto su una leccarda con su sopra la carta da forno da stendere con una spatola modellandolo a un’altezza di un centimetro. Di seguito si cuoce per 15 minuti a 180 gradi e una volta raffreddato si taglia il tutto con un cerchio da 18 cm per poi capovolgerlo su un vassoio.

PER LO STRATO DI CIOCCOLATO

Per questa seconda parte della torta è necessario tritare il cioccolato fondente per poi dividerlo in due ciotole, 140 g in una e 70 g nell’altra. La quantità più grande deve essere fusa a bagno maria o nel microonde, raggiungendo i 45 gradi. Una volta caldo a questo si aggiungono gli altri 70 g di cioccolato mescolando per ottenere una temperatura di 31 gradi. Il composto deve essere suddiviso in due placche, per ottenere due quadrati, da stendere e far cuocere in forno. Una volta solidificati sempre con il cerchio si tagliano i composti ottenendo due dischi di cioccolata da riporre in frigo.

PER IL DISCO AI LAMPONI

Questa terza fasce richiede l’utilizzo dei lamponi che devono essere versati in un bicchiere insieme allo zucchero e all’acqua per poi mischiare il tutto. Di seguito si ammollano i fogli di gelatina in acqua fredda e si setaccia la salsa per toglie eventuali semi. Gelatina ammorbidita si fa cuocere in un pentolino insieme a 5 cucchiai della salsa ai lamponi per poi mixare tutto nel frullatore e inserirlo nel cerchio di 18 centimetro. Step successivo è il raffreddamento in frigo per 30 minuti.

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

Per la mousse è necessario tritare il cioccolato fondente e unirlo a un po’ di panna per poi scaldare il tutto. Il resto deve essere montato per poi versarlo nel composto.

PER LA DECORAZIONE

Tutti i pezzi pronti, per decorare la creazione è necessario assemblare la torta. In un vassoio con carta da forno posizionare la base di biscotto, aggiungere la mousse di cioccolato da spargere e riporre tutto in frigo per 15 minuti. Aggiungere poi il disco di lamponi sopra il cioccolato e lasciare l’assemblaggio in frigo per un’ora.

Nel mentre preparate la glassa unendo latte e cioccolato tritato da scaldare per creare una crema da spalmare su tutto il composto. Il tutto va in frigo per altri 10 minuti per poi aggiungere i lamponi.

Conservare in frigo fino al momento della degustazione di questa bontà.