Torta noci, pere e… un ingrediente speciale dal gusto stratosferico!

0
31
torta pere ingrediente

Torta alle noci, pere e… vi proponiamo una ricetta semplicissima da realizzare con un ingrediente speciale e goloso dal gusto stratosferico!

torta pere ingrediente
Se aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro all’impasto, otterremo un colore ancor più particolare ed il gusto sarà inconfondibile!

 

Inverno significa zuppe, crostate, marmellate e…golosissime torte! Dalle più semplici a quelle più gustose ed elaborate, alcune versioni rimangono impresse nel cuore e nei palati per la loro squisita bontà. E’ proprio il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi di una torta morbida, soffice e particolarmente gustosa proprio per l’utilizzo di un ingrediente davvero superlativo. Curiosi? Vediamo cosa occorre

  • 250 gr di farina di castagne;
  • 3 uova;
  • 200 gr di zucchero;
  • 120 gr di burro;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 100 gr di noci;
  • 2 pere mature;

 

LEGGI ANCHE: Torta cioccolato e arancia ma non la solita: la versione furba velocissima!

Torta noci, pere e l’ingrediente segreto: la farina di castagne!

Questa torta è molto facile da preparare in quanto il suo impasto si monta davvero in pochi minuti, ideale per chi ha sviluppato intolleranze ai farinacei e al glutine, poiché la farina di castagne ne è priva. Il gusto sarà inconfondibile e sfizioso ed il suo colore ambrato ricorderà le torte integrali. Scopriamo assieme i passaggi per preparare questa torta profumatissima

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In una ciotola capiente montiamo lo zucchero con le uova aiutandoci con delle fruste elettriche iniziando a montare. Le uova dovranno raddoppiare il loro volume diventando ben chiare e spumose. Aggiungiamo poi a filo il burro fuso in precedenza e lasciato raffreddare, montiamo ancora e poi uniamo le noci tritate, la cannella ed una pera sbucciata e tagliata a piccoli tocchetti. Uniamo il lievito ed il sale alla farina di castagne e setacciamola poco alla volta al composto, continuando a montare con una frusta. Se dovesse servire, ammorbidiamo l’impasto con qualche goccio di latte. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 22/24 cm, versiamo al centro il composto e livelliamolo con una spatola. Sbucciamo la pera restante e tagliamola a metà, priviamola del torsolo centrale ed adagiamola a spicchi sulla superficie, inforniamo a 170° per 40/45 minuti a modalità statica, facendo in ultimo la prova stecchino. Lasciamo poi riposare 10 minuti in forno spento ed aperto e poi facciamo raffreddare completamente su una griglia da forno. Sformiamo e spolveriamo con tanto zucchero al velo per godere a merenda di questa golosità!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM