Torta pan di pesche, senza glutine e burro: mai mangiato qualcosa di più morbido e leggero

Il pan di pesche senza glutine e burro dolce si adatta ad essere mangiato a colazione o merenda, sia nella sua versione tradizionale ma anche arricchito con creme o confetture.

torta Pan di pesche ricetta estiva veloce
Pan di pesche (Foto @myfoodiedays.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A vederla sembra una torta Paradiso ma quando la si mangia è un’esplosione di pesche Percoche inconfondibile. La prima ha origini molto più antiche – origini lombarde dove fu inventata da un frate erborista e cuoco della Certosa di Pavia, codificata però solo nel 1878 dal pasticcere pavese Enrico Vigoni.

La seconda invece è molto recente e deriva dall’estro creativo delle massaie italiane che volevano dar vita d un dolce estivo che avesse come protagoniste proprio le pesche tanto amate.

Il pan di pesche senza glutine e burro si adatta ad essere mangiato a colazione o merenda, sia nella sua versione tradizionale ma anche arricchito con creme o confetture.

Ingredienti e preparazione della torta pan di pesche

A piacimento si possono sbriciolare anche alcuni amaretti secchi all’interno dell’impasto per un risultato ancora più goloso! Provare per credere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesche Percoche
Pesche Percoche (Canva)

INGREDIENTI

  • 3 pesche Percoche
  • 2 uova intere
  • 150 g zucchero
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 80 ml bevanda vegetale di soia
  • 250 g farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

PREPARAZIONE (circa 60 min)

La prima cosa da fare è lavare le pesche sotto acqua corrente e tagliarle e fette. Inserirle in un robot da cucina (o un frullatore) e frullarle fino ad ottenere una crema densa.

In una ciottola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 5 minuti finché non si ottiene un impasto spumoso. Aggiungere quindi anche la pure di pesche, l’olio, il latte vegetale, il lievito e la farina setacciata.

Miscelare ancora per 5 minuti alla massima velocità fino a ché non si sono più grumi. Versare il composto in una tortiera rotonda foderata di carta forno del diametro di 20-22 cm.

Cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 180° C per 40 minuti, fare sempre la prova dello stecchino però prima di estrarre per vedere che non sia ancora cruda all’interno.

preparare impasto ricetta torta bicolore
Preparare l’impasto (Foto di Seventyfour da AdobeStock)

Togliere dalla teglia e decorare con lo zucchero a velo non appena si raffredda. Servire in tavola ai vostri commensali con crema pasticcera o panna montata vegana.