Torta pancake alla Nutella®, la deliziosa ricetta di Benedetta Rossi

In certa di un dolce delizioso ma che non abbia cottura in forno? Provate questa ricetta facilissima di Benedetta Rossi della torta pancake alla Nutella.

torta pancake ricetta
Torta pancake con Nutella (foto da pexels di radu florin)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta di pancake è un trend sui social già da qualche tempo; morbida, soffice, alta ma soprattutto coloratissima è un dolce ideale per la stagione estiva perché non richiede cottura in forno e si prepara in maniera davvero molto semplice.

Una torretta di pancake, i deliziosi e ormai conosciutissimi dolcetti delle colazione americana, farcita di creme, panna montata o marmellata per una copertura fatta di frutta o scaglia di cioccolato. Insomma una vera goduria.

Un dolce che si assembla pian piano che si preparano i pancake, quindi davvero facile da realizzare. Scopriamo la ricetta della torta pancake alla Nutella della cuoca più amata da web e tv, Benedetta Rossi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta pancake gigante

Il segreto della torta pancake non è altro che realizzare di una dimensione maggiore, gigante appunto, i pancake così da riuscire ad avere un dolce dalle giuste proporzioni.

come cuocere i pancake
Cottura dei pancake piccoli (foto da pexels di cottonbro)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • 250 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 250 ml di panna vegetale
  • 250 g di yogurt bianco cremoso
  • 150 g di Nutella
  • Pizzico di sale
  • Fragole qb.
  • Frutti di bosco qb.
  • Menta qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare la torta pancake alla Nutella di Benedetta Rossi, rompete le uova in una boule, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e iniziate a mescolare con le fruste elettriche.

Continuando sempre a mescolare aggiunte l’olio di semi di girasole e poi il latte, quindi un po’ alla volta e incorporando bene, aggiungiamo farina e lievito per dolci precedentemente setacciati. L’impasto della torta è pronto.

Sul fuoco facciamo riscaldare una padella antiaderente da 24 cm, imburriamola leggermente e quando sarà pronta versiamo 2/3 mestoli di impasto o comunque fino a riempire la base della padella. Lasciamo cuocere per circa 3 minuti a fiamma dolce per poi girare e completare la cottura (con questo dosaggio riuscirete ad ottenere 3 pancake giganti, ndr).

Una volta pronti mettiamoli da parte e prepariamo la crema allo yogurt per la decorazione: in una terrina versiamo la panna vegetale, montiamola leggermente, quindi aggiungiamo lo yogurt cremoso e mescoliamo.

pancake giganti
Pancake giganti per torta (foto da Pixabay di MiRUTH_de)

A questo assembliamo la torta; mettiamo uno dei 3 pancake giganti su di un piatto da portata e spalmiamoci sopra la Nutella, aggiungiamo la crema allo yogurt a ciuffetti aiutandoci con una sac a poche, quindi uniamo le fragole e i frutti di bosco a pezzetti.

Continuiamo in questo modo fino al completamento degli ingredienti; sull’ultimo strato però mettiamo i ciuffetti di crema solo lungo il bordo e adagiamo su di questi la frutta rimasta. Et voilà la torta pancake alla Nutella è pronta per essere servita.