Torta Panna e Cioccolato | Dolce Soffice e Veloce

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta Panna e Cioccolato | Dolce Soffice e Veloce
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

La prima cosa da fare è mettere il burro fuori dal frigorifero, deve risultare molto morbido quindi tiratelo fuori almeno un’ora prima di iniziare il dolce.
Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 200°.

2

Iniziamo quindi a preparare la base, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro ormai morbido e tagliato in piccoli pezzetti e amalgamatelo bene al composto.

3

Aggiungete il latte, poi setacciate la farina, il cacao, la fecola e il lievito, aggiungeteli al composto a poco a poco facendo attenzione a far incorporare bene le farine al composto prima di aggiungere altro.

4

Montate gli albumi a neve ben ferma, per fare la prova potete provare a rovesciare il contenitore in cui li avete montati. Se rimangono attaccati alla ciotola significa che li avrete montati bene, se invece si muovono significa che dovete continuare a montare.

5

A questo punto unite gli albumi all’impasto amalgamando molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

6

Imburrate e cospargete di cacao una tortiera da 22-24 cm di diametro e versate all’interno il composto livellandolo molto delicatamente.

7

Infornate a 200° in forno statico e fate cuocere per 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare anche perché ogni forno ha i propri tempi di cottura.

8

Sfornate e lasciate raffreddare del tutto, questa operazione è importantissima, se maneggiate la torta ancora calda rischierete di romperla e non riuscirete a tagliarla a metà per farcirla.

9

Quando la torta sarà fredda, toglietela dallo stampo e tagliatela delicatamente a metà.

10

Preparate la farcia montando a neve ben ferma la panna e aggiungendo zucchero a velo a piacere (dipende dai vostri gusti).

11

A questo punto farcite la torta e chiudetela.

12

Procedete con la glassa:scaldate la panna in un pentolino, spegnete e aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

13

Versate sulla superficie della torta la glassa e ricoprite il dolce in maniera omogenea.

14

Finite decorando la torta al cioccolato con scaglie di mandorle.

15

Tagliate a fette e servite!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post