Torta di patate al forno, perfetta come contorno, versatile e aromatica

Ecco un modo gustosissimo di mangiare le patate formando una torta da cuocere in forno. Un contorno che si accosta meravigliosamente a secondi piatti sia di carne che di pesce, è profumata e con una gratinatura decisamente appetitosa. È facilissima da preparare.

torta patate forno ricetta
Torta di patate al forno (Pinterest@deliciousmagazine.co.uk)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti all’acqua di pomodoro, un piatto gourmet dal sapore fresco e delicato
  2. Turisti cafoni, dopo gli insulti verbali ad una cameriera il ristorante chiude: “Non siamo spazzatura”
  3. Pancake banana e albicocche per una colazione in cui fare il pieno di energie

Le patate si rivelano sempre perfette per creare piatti saporiti e sono il contorno ideale in molteplici preparazioni, tra cui questa, quella della torta di patate al forno.

Si tratta di un tortino molto semplice, con un condimento basilare, aromatizzato al rosmarino e insaporito da un pò di formaggio con una gratinatura che lo rende invitante e molto appetitoso.

Si adatta bene ad accompagnare secondi piatti e data la semplicità degli ingredienti e del sapore si sposa perfettamente sia con piatti a base di carne che di pesce.

La torta di patate cuoce appunto al forno e si realizza molto facilmente in poche mosse. Non c’è bisogno di lessare le patate, la cottura sarà direttamente in forno rendendo così più veloce il tutto.

È un piatto che oltre che come contorno possiamo mangiare anche come pasto veloce e leggero per una cena fugace. Le patate hanno sempre un buon potere saziante e basta solo abbondare nella porzione per farle diventare un piatto unico.

E allora muniamoci di una mandolina, strumento necessario per tagliare le patate in fettine sottili e poi serviranno solo pochi altri gesti per realizzare questa buonissima torta. Scopriamo tutta la ricetta in dettaglio.

Ingredienti e preparazione della torta di patate al forno

Per rendere con un sapore più ricco e pungente questa torta si può aggiungere una spolverata di pepe nero che aromatizza sempre piacevolmente e lega benissimo con le patate. Ma anche in alternativa la noce moscata o se si vuole una nota più accesa si può usare un pò di paprika.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta patate forno ricetta
Patate (foto di polatdover da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 450 g di patate
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 60 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

PREPARAZIONE ( 60 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare e pelare le patate e poi con una mandolina tagliarle a fette abbastanza sottili in modo che cuociano interamente senza problemi.

Poi, metterle in una ciotola capiente e aggiungere il Parmigiano, un pò di sale, una manciata di rosmarino e una spolverata di pepe nero.

Mescolare per far amalgamare bene il tutto, poi, disporre le patate in una teglia rivestita di carta da forno sistemandole una accanto all’altra e sovrapponendole su più strati. 

Aggiungere ancora un pò di Parmigiano e di rosmarino, poi, irrorare con un pò d’olio e passare in forno preriscaldato e statico dove dovranno cuocere a 180° per 50 minuti circa.

torta patate forno ricetta
Rosmarino (Foto di A_Different_Perspective da Pixabay)

La torta assumerà un bel colore dorato e si formerà una croccante crosticina in superficie che è super invitante e gustosa. Poi tagliare a spicchi e servire calda o tiepida.