Torta di pere e cioccolato, con le gocce è golosissima, un ottimo dessert

Buona a merenda ma anche come dolce di fine pasto, la torta di pere e cioccolato con le gocce è ancora più buona del solito. Facile da realizzare, è molto golosa e piace praticamente a tutti, adulti e bambini.

torta pere cioccolato ricetta
Torta di pere e cioccolato (Pinterest – hovogliadidolce.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Supermercati, la migliore polpa di pomodoro secondo la classifica Altroconsumo
  2. Funghi champignon ripieni, l’antipasto perfetto per l’autunno. Cotto al forno si preparare in 15 minuti
  3. Burger vegani di soia e carote, secondo piatto proteico saziante e gustosissimo

La torta di pere e cioccolato è un dolce carico di gusto dato da un abbinamento classico e azzeccatissimo, che risulta sempre molto apprezzato e conquista grandi e bambini.

Per chi ama i dolci cioccolatosi questa torta è senz’altro una vera e propria golosità.

Al cacao, che la colora e la aromatizza con il suo inconfondibile aroma intenso, in connubio con le pere e la loro dolcezza che fa da contrasto perfettamente armonizzato, si aggiungono le gocce di cioccolato fondente che regalano un delizioso tocco in più.

È buonissima e costituisce un’ottima merenda, l’ ideale è mangiarne una fetta con un buon tè a metà pomeriggio, ma è anche un dessert molto interessante sia da gustare semplicemente da sola che da accompagnare ad una pallina di gelato alla vaniglia, ad esempio, che richiama la profumazione data all’interno.

Oltre ad avere un sapore così affascinante, questa torta è semplicissima da preparare. Si realizza davvero in poche mosse, anche i meno esperti nell’ambito della pasticceria possono farla facilmente con risultati eccellenti.

Pochi gli ingredienti inoltre, per un dolce che è pienamente nel mood della stagione autunnale, perfetto perciò in questo periodo. Scopriamo tutti i dettagli della ricetta.

Ingredienti e preparazione della torta di pere e cioccolato

Questa torta non richiede una particolare decorazione. Viene già guarnita dalle pere disposte nell’impasto prima della cottura durante la quale poi formerà un gioco di intarsi che la rende decorata di per sè.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta pere cioccolato ricetta
Pere (foto di AD1981 da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

  • 170 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 120 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pere Abate grandi
  • 130 g di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Il primo passaggio da fare è lavorare le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche. Si dovrà ottenere un composto denso e spumoso.

Sempre mescolando con le fruste unire anche l’olio e il latte a filo. Amalgamare bene e incorporare la farina setacciata, il cacao e per ultimo il lievito.

Quando il composto sarà liscio, omogeneo e soprattutto privo di grumi, aggiungere anche le gocce di cioccolato e amalgamarle.

A questo punto si può passare a versare l’impasto in uno stampo, preferibilmente a cerniera cos’ è più agevole estrarre la torta dopo, delle dimensioni indicate, che deve essere leggermente imburrato e infarinato o rivestito a misura con carta da forno.

Livellare bene con una spatola, e poi sbucciare e tagliare le pere a spicchi. Quindi sistemarle sulla superficie della torta con un motivo a raggiera mettendone anche qualcuna più sul fondo della torta.

Aggiungere anche altre gocce di cioccolato in superficie e infine si può passare ad infornare e far cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 180° per 40 – 45 minuti circa.

torta pere cioccolato ricetta
Gocce di cioccolato (foto di Alessio Orrù da AdobeStock)

Per accertarsi che sia pronta, verso fine cottura meglio fare la prova stecchino che consiste nell’inserirne uno all’interno e se uscendo risulta asciutto vuol dire che la torta è ben cotta.