Torta pere e cioccolato: si fa in padella ed è morbidissima

Una vera delizia in un abbinamento tra i più classici e sempre ben riusciti: la torta pere e cioccolato è un dolce buonissimo che qui vediamo con cottura in padella. Molto facile da realizzare, bastano pochi passaggi, ecco la ricetta.

torta pere cioccolato ricetta
Torta pere e cioccolato (foto di Oksana Schmidt da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostata profumo d’autunno, con i sapori tipici e avvolgenti diventa un comfort food
  2. Spaghetti aglio e olio con i segreti di Cannavacciuolo, una bontà tutta da scoprire
  3. Cacao in polvere sui capelli: il motivo è sorprendente, lo stanno facendo tutti

La torta pere e cioccolato unisce la dolcezza di questo frutto con l’intensità della profumazione del cacao in un connubio perfetto.

L’accostamento di pere e cioccolato o cacao è sempre molto apprezzato. Si sposano meravigliosamente e in questo dolce sono i protagonisti.

Si tratta di una torta che risulta molto morbida, è buonissima da mangiare in vari momenti, dalla colazione alla merenda.

Se vogliamo assaporarla anche come dessert possiamo scegliere di arricchirla accostando una pallina di gelato alla vaniglia ad esempio, ma anche una leggera colata di cioccolato caldo è un’idea molto golosa.

È molto facile da preparare, ci vogliono pochi minuti a fare l’impasto e per quanto riguarda la cottura, in questo caso non è come si usa più comunemente fare, in forno, ma cuoce in padella coperta da un coperchio.

Il risultato sarà della stessa sofficità e c’è chi preferisce questa modalità, che comunque richiede l’attenzione di seguire e controllare l’andamento della cottura e girarla a un certo punto.

Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio, con tutto ciò che occorre e i passaggi da fare, step by step per realizzare questa torta che è rustica, non necessita di alcuna decorazione.

Ingredienti e preparazione della torta pere e cioccolato in padella

I tipi di pere migliori da usare sono sicuramente quelle più succose, come le pere Williams o le pere Coscia. Hanno una dolcezza più marcata e sono ben morbide.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta pere cioccolato ricetta
Pere Williams (Foto di Wolfgang Eckert da Pixabay)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 120 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pere Williams
  • Zucchero di canna q.b.
  • Burro q.b.
  • Lamelle di mandorle q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La preparazione è semplicissima. Per prima cosa lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Unire poi l’olio e il latte sempre mescolando.

Quindi incorporare la farina, la fecola, il lievito e il cacao miscelati tra loro e setacciati. Inserire le polveri poco per volta sempre mescolando per evitare la formazione di grumi e avere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto aggiungere le pere tagliate a pezzetti e amalgamare perfettamente il tutto. Non rimane che versare il composto in una padella antiaderente da 24 – 26 cm di diametro imburrata e spolverata di zucchero di canna e distribuirlo in modo uniforme.

Infine inserire in superficie alcune fettine di pere e, se si vuole, cospargere con lamelle di mandorle.

Poi coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma medio-bassa per 40 minuti circa.

torta pere cioccolato ricetta
Cacao amaro (Foto di samer daboul da Pexels)

A fine cottura, quando la torta si presenta pronta, girarla come una frittata e completare lasciando solo 1 minuto che finisca di cuocere in superficie.