Torta ricotta e limone, solo 105 calorie: come rinfrescarsi con gusto

Se siete alla ricerca di un dolce light e prelibato per rinfrescarsi con gusto in queste torride giornate, siete nel posto giusto! Andiamo a scoprire insieme come si realizza la torta ricotta e limone con solo 105 calorie.

torta ricotta limone
Torta ricotta e limone con solo 105 calorie (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Coadiuvare un’alimentazione gustosa con la dieta, non è un processo troppo facile: molto spesso infatti si devono adottare diverse rinunce per evitare di far innalzare l’asticella della bilancia.

I sacrifici più grandi derivano in modo principale dalla rimozione dei dolci dalla propria quotidianità. E se vi dicessimo che non dovrete più privarvi di tale piacere?

Con la torta ricotta e limone light andrete sul sicuro! Possiede appena 105 calorie e sprigiona un gusto fuori dall’ordinario. Inoltre è anche ottima per rinfrescarsi in questi giorni di caldo torrido.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della torta ricotta e limone

Dopo la preparazione, la torta potrà essere conservata in frigorifero per un massimo di 4 giorni e risulta perfetta per una colazione o una merenda speciale.

Negli ingredienti viene riportato lo zucchero di canna ma se volete esagerare con l’abbassamento di calorie del dolce potrete virare sulla stevia.

torta limone ricotta ingredienti ricetta
La stevia (Canva)

Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi, tuffiamoci insieme alla scoperta di questa fantastica torta con limone e ricotta osservandone ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI (dosi per 6 persone):

  • 350 g di ricotta fresca light
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova 
  • 2 limoni biologici
  • gocce di cioccolato qb.
  • burro qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti):

Per prima cosa dovrete separare i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Montate dunque i tuorli con lo zucchero mentre gli albumi andranno sbattuti con una frusta fino all’ottenimento di un composto bianco e spumoso.

Nella ciotola dei tuorli andate a grattugiare la scorza dei limoni, prestando attenzione a non arrivare fino alla parte bianca altrimenti il dolce potrebbe cambiare repentinamente sapore.

In seguito unite anche la ricotta e mescolate con cura. A questo punto aggiungete anche l’altra ciotola con gli albumi e continuate l’operazione di miscelazione.

Dunque prendete una teglia da forno, imburratene la base e versateci all’interno il composto in precedenza creato. Unite anche le gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa mezz’ora. 

ricetta torta limone cioccolato ricotta
Forno preriscaldato (Canva)

A questo punto non vi resterà che tirare fuori dal forno la torta e servirla in tavola guarnendo magari con dei frutti di bosco. Il risultato sarà sensazionale: provare per credere!