Torta di ricotta e yogurt, 150 kcal di puro piacere

Nulla di più facile per avere una colazione all’insegna del piacere: questa torta soffice con yogurt e ricotta è una nuvola. Arricchita inoltre con scorzette di agrumi è impreziosita nel gusto e fragranza complessiva. 

Torta di yogurt e ricotta ricetta facile
Torta di yogurt e ricotta con salsa alle fragole (Zozz_ by Pixabay)

Nessuno può dire che questa torta sia difficile da realizzare, in pochi minuti si può infatti sfornare una vera prelibatezza ottima a colazione ma anche come merenda del pomeriggio per grandi e bambini.

Inoltre ogni fetta contiene solo 150 kcal, nulla se si pensa invece a ciò che si sta mangiando e al piacere che questa torta con ricotta e yogurt può dare. Vediamo i vari passaggi, non preoccupatevi è un gioco da ragazzi.

Ingredienti e preparazione della torta soffice yogurt e ricotta

Noi abbiamo usato l’arancia per aromatizzare la torta ma voi potete usare anche del limone, del cedro oppure della vaniglia (essenza). Dipende molto dal gusto che si intende ricreare, ma sicuramente sarà in ogni caso un successone.

Torta di yogurt e ricotta ricetta facile
Ricotta fresca e uova (Foto di summa by Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di ricotta di pecora fresca/light
  • 125 g di yogurt bianco 0 zuccheri
  • Scorza grattugiata arancia
  • Succo dell’arancia bio
  • 100 g zucchero semolato
  • 60 ml latte di soia
  • 20 ml olio di arachidi
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passaggio da fare è quelli di montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Non appena si sarà creata una cremina bella compatta e profumata aggiungere lo yogurt, il latte, l’olio, la ricotta, il succo dell’arancia e la buccia grattugiata (senza la parte bianca amarognola) e si continua a miscelare per un paio di minuti.

L’ultimo passaggio è l’aggiunta della farina setacciata ed il lievito che dovranno essere amalgamati benissimo fino a creare un composto liscio, setoso, senza grumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Brownies al pistacchio, la variante vegana super cremosa

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare la torta (Foto di cottonbro da Pexels)

Versare l’impasto in una tortiera di 22-24 cm precedentemente foderata con carta forno, cuocere a 180° C per circa 35-40 minuti a forno ventilato.

Servire tiepida, il consiglio è quello in fatti di riscaldare le fette se consumate al mattino in modo da assaporare completamente il suo sapore intenso. Servite con della salsa di arancia oppure di fragole!