Nulla di più facile per avere una colazione all’insegna del piacere: questa torta soffice con yogurt e ricotta è una nuvola. Arricchita inoltre con scorzette di agrumi è impreziosita nel gusto e fragranza complessiva.

Nessuno può dire che questa torta sia difficile da realizzare, in pochi minuti si può infatti sfornare una vera prelibatezza ottima a colazione ma anche come merenda del pomeriggio per grandi e bambini.
Inoltre ogni fetta contiene solo 150 kcal, nulla se si pensa invece a ciò che si sta mangiando e al piacere che questa torta con ricotta e yogurt può dare.
10Vediamo i vari passaggi, non preoccupatevi è un gioco da ragazzi e la possono replicare anche i cuochi meno abili, parola di CheCucino!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione della torta soffice yogurt e ricotta
Noi abbiamo usato l’arancia per aromatizzare la torta ma voi potete usare anche del limone, del cedro oppure della vaniglia (essenza). Dipende molto dal gusto che si intende ricreare, ma sicuramente sarà in ogni caso un successone.

INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 125 g di ricotta di pecora fresca/light
- 125 g di yogurt bianco intero o di soia
- 1 scorza grattugiata arancia + succo
- 100 g zucchero di canna grezzo
- 60 ml latte di soia
- 20 ml olio di semi
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE (circa 60 min)
Il primo passaggio da fare è quelli di montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
Non appena si sarà creata una cremina bella compatta e profumata aggiungere lo yogurt, il latte, l’olio, la ricotta, il succo dell’arancia e la buccia grattugiata (senza la parte bianca amarognola) e si continua a miscelare per un paio di minuti.
L’ultimo passaggio è l’aggiunta della farina setacciata ed il lievito che dovranno essere amalgamati benissimo fino a creare un composto liscio, setoso, senza grumi.
LEGGI ANCHE -> Foglie d’alloro in un barattolo con olio? | Il trucco che ti stravolge la vita

Versare l’impasto in una tortiera di 22-24 cm diametro precedentemente foderata con carta forno, cuocere a 180° C per circa 35-40 minuti a forno ventilato.
Servire tiepida, il consiglio è quello in fatti di riscaldare le fette se consumate al mattino in modo da assaporare completamente il suo sapore intenso. Servite con della salsa di arancia oppure di fragole!