Torta di riso, il dolce campano per festeggiare il Carnevale. La ricetta facile

La torta di riso è un dolce campano a base di pasta frolla e riso, che si prepara durante il periodo di Carnevale. Ecco come prepararla.

torta di riso ricetta dolce campano carnevale
La torta di riso campana (Foto di FomaA AdobeStock)

La torta di riso è un classico dolce campano preparato in occasione del Carnevale, insieme a struffoli e graffe.

Questo dolce, chiamato anche crostata di riso e simile per alcuni versi alla pastiera, è fatto da una pasta frolla che racchiude un cuore di uova, ricotta e naturalmente riso! Buonissimo e goloso, una volta assaggiato non potrete più farne a meno.

La ricetta è davvero semplice ed è possibile prepararla in poco tempo, ottenendo un dolce bello e gustoso da portare in tavola per le vostre feste di Carnevale.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra torta di riso.

Torta di riso, ingredienti e procedimento

La torta di riso si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Volendo, potete arricchire la ricetta aggiungendo agli ingredienti pinoli e uva passa.

torta di riso ricetta dolce campano carnevale
La pasta frolla (foto di saratm AdobeStock)

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO (circa 100 minuti + il tempo di riposo)

Per realizzare la torta di riso, per prima cosa iniziamo preparando la pasta frolla (trovate la ricetta in questo articolo) e teniamola quindi in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Ora facciamo cuocere il riso in un pentolino e una volta cotto, passiamolo sotto l’acqua fredda per arrestare la cottura. Lasciamolo poi scolare in uno scolapasta e teniamolo da parte.

Ora facciamo bollire il latte in un pentolino, dopodiché versiamolo in una ciotola capiente. Aggiungiamo anche il riso e la vaniglia, quindi lasciamo raffreddare.

Prendiamo un’altra ciotola e versiamo zucchero, ricotta e uovo, quindi lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo ora anche il riso con il latte e la vaniglia e mescoliamo per far amalgamare bene gli ingredienti.

Riprendiamo ora la nostra pasta frolla, e su una spianatoia infarinata stendiamola con l’aiuto di un matterello. Ricopriamo con la frolla uno stampo del diametro di 22 cm, quindi versiamo il ripieno, livellando con un cucchiaio.

Stendiamo poi la restante frolla e con questa chiudiamo la torta, tagliando i bordi in esubero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Migliaccio, il dolce di Carnevale come lo vuole la tradizione. La ricetta super

torta di riso ricetta dolce campano carnevale
La torta pronta da gustare (Foto di FomaA AdobeStock)

Inforniamo quindi a 180° per circa 60 minuti, quindi trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta fredda, spolverizziamo con lo zucchero a velo, e serviamo la nostra torta di riso accompagnata da castagnole e chiacchiere!