Ha un quantitativo di zucchero davvero piccolo e quindi va benissimo anche a chi è a dieta e vorrebbe evitare di alzare la glicemia. Ci credete che è pronta in 35 minuto?

Spesso i kiwi sono bistrattati per via dell’acidità asprigna intrinseca che possiedono soprattutto quando non sono troppo maturi, oppure per allergie che possono causare in molti soggetti.
Questi frutti però sono una fonte inesauribile di vitamine che in questa stagione autunnale con i primi freddi dietro l’angolo sono importantissime.
Vediamo quindi come realizzare questa torta rovesciata con i kiwi, facilissima e molto veloce da preparare. Pochi semplici passaggi alla portata di tutti. Pronti per capire come poterla replicare anche a casa vostra?
Piace a grandi e piccini, l’unico accorgimento però è quello di usare frutta matura (oppure i kiwi gialli) per evitare l’effetto acidità che non a tutti piace.
Ingredienti e preparazione della torta rovesciata ai kiwi
La stessa torta può anche essere realizzata con le pesche sciroppate nel caso non vi piacessero i kiwi. Accertatevi solo si averle asciugate bene (magari con dello Scottex) dal liquido di conservazione per evitare che bagnino troppo la base però.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
- 110 g farina 00 (o di grano saraceno)
- 30 g zucchero + 2 cucchiai per la base della torta
- 15 g olio di semi
- 1 uovo intero
- 60 g yogurt greco
- 1 kiwi
- 1 bustina lievito per dolci
PREPARAZIONE (circa 35 min)
In una terrina versare l’uovo con lo zucchero e l’olio ed iniziare a montare con le fruste elettriche. Quando il composto sarà spumoso, aggiungere lo yogurt, la farina setacciata e il lievito poco alla volta per non creare grumi.
NON PERDERTI ANCHE –> Il caffè avanzato si può riscaldare? Pro e contro. Facciamo chiarezza una volta per tutte
Nel frattempo, su una teglia a cerniera di 22-24 cm ben foderata con la carta forno, fare uno strato di zucchero. Disporre poi i kiwi tagliati a rondelle sottili dello stesso spessore e infine versare l’impasto che andrà livellato con una spatola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bundt cake senza burro e lattosio. Il dolce goloso in versione light
Cuocere a forno ventilato a 180° C per circa 25 minuti. Sfornare quando la torta sarà dorata in superfice, aspettare che si raffreddi quindi con l’aiuto di un piatto grande capovolgerla e servirla in tavola agli ospiti.
Si tratta di un dolce semplicissimo dal grande impatto scenico, soprattutto se volete sorprendere qualcuno!