Torta salata nel segno dell’estate: dalla golosità alla facilità di realizzazione

Una torta salata è quello che ci vuole per una tavola colorata e irresistibile: ecco una versione estiva buonissima, per conquistare tutti al primo boccone.

Torta salata: golosità da batticuore
Torta salata (Foto di RitaE da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Buona e bella. La torta salata estiva proposta è un connubio di golosità, colore e facilità di realizzazione: un piatto buonissimo perfetto per stupire i propri ospiti.

Le torte di verdura sono sempre molto amate in quanto uniscono leggerezza, semplicità di creazione e gusto. Spesso presenti anche nelle diete, in questa proposta sono protagoniste le melanzane e i pomodori, uniti al formaggio e alle acciughe.

Il risultato creato è qualcosa di magico unico nel suo genere da servire come antipasto, come secondo o anche come stuzzichino nell’ambito di un aperitivo: è perfetto anche per un pranzo fuori casa per non rinunciare al gusto anche se si è fuori e si ha poco tempo.

Torta salata: la ricetta estiva colorata e golosa

Per una tavola nel segno dell’estate arriva questa torta salata da batticuore. Una bontà con cui conquistare tutti, facilissima da realizzare grazie a facili step. Ecco come.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pisarei verdure ricetta piacentina gustosa
Farina (Foto di Bruno _Germany da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g farina
  • 150 ml acqua
  • 70 grammi di scamorza
  • 4 cucchiai di olio
  • sale q.b.
  • 1 melanzana
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • 5 acciughe sottosale

PROCEDIEMNTO (min circa 20 preparazioni, 30 cottura)

Si parte dalle melanzane lavandole e tagliandole a fette per poi grigliarle e in palello il pomodoro si taglia a fette.

Di seguito si prepara la base mettendo la farina a fontana ponendo al centro l’olio per poi lavorare il tutto con le mani per ottenere un impasto omogeno da avvolgere in una pellicola per poi lasciarlo riposare per mezz’ora in frigo.

Passato questo tempo si tira fuori e si stende la pasta con un mattarello creando un rettangolo per poi posizionarla in una teglia e porre sopra melanzane e pomodori nonché acciughe: si cuoce in forno per 20 minuti a 200 grado.

pizzette di melanzane con pomodorini
Melanzane tonde grandi (foto da Pixabay di furbymama)

Si aggiunge poi il formaggio a pezzetti per poi cuocere la torta per ancora 10 minuti. Ecco che la golosità è pronta per essere gustata fumante e se fa troppo caldo fredda per un pasto estivo colorato e irresistibile.