Torta salata morbida, provala con pomodori, rucola e mozzarella. Un capolavoro estivo

Avete mai provato la base di crostata morbida salata? Oggi vi raccontiamo come arricchirla con ingredienti di stagione per un effetto incredibile da mangiare sia fredda che calda. 

Torta salata morbida mozzarella pomodori
Torta salata morbida estiva (Foto di fabio Bergamasco AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La base per la crostata morbida salata è un’ottima alternativa alla pasta frolla salata e permette di poterci sbizzarrire come più ci piace, sfornando torte sia fredde che calde tutto l’anno.

Questa la si può comprare già fatta oppure preparare in casa in pochi passaggi molto veloci. Basta unire questi ingredienti creando un impasto leggero e molto morbido, e cuocerlo in una teglia rotonda di 22-24 cm di diametro per 35 minuti a 180° C forno statico.

Oggi noi la vogliamo arricchire con ingredienti di stagione per un risultato incredibilmente saporito che metterà d’accordo grandi e piccini. Vediamo come si realizza.

Ingredienti e preparazione della torta salata morbida estiva

Se volete trasformare questa torta in una ricetta vegetariana, si può omettere il prosciutto e usare unicamente verdura, formaggio e hummus vari per un gusto creativo insuperabile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO  INSTAGRAM

pasta con pomodorini e asparagi
Pomodorini datterini (foto da pixabay di lukasbieri)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Il primo passaggio da fare è quello di ammorbidire la ricotta con il cucchiaio e versarci dentro dell’erba cipollina fresca tritata finemente, sale e pepe a piacere.

Versare la ricotta sopra la base della torta morbida salata livellandola bene, aggiungerci quindi le olive nere, i Datterini lavati e tagliati in 4, la rucola, i bocconcini di Mozzarella ed infine il prosciutto arrotolato su un dito per formare una rosellina.

insalata fredda lenticchie ricetta veloce
Rucola (Foto di Agnes AdobeStock)

Completare la torta con un filo di olio evo a crudo. Riporre in frigo 30 minuti, quindi servire in tavola accompagnata con un buon calice di vino bianco frizzante e freddissimo!